La seconda partita vede affrontarsi Lorenzo Musetti, attualmente al n°18 della classifica Atp, e Gabriel Diallo. Il gigante canadese, n°158 del ranking, gioca principalmente nei Challenger. Nell’ultima stagione americana sul duro non ha superato le qualificazioni mentre a Toronto ha perso al secondo turno da de Minaur. Il ventunenne di Carrara non è stato particolarmente fortunato nella trasferta nordamericana: è stato sconfitto da Medvedev sia a Toronto che a Cincinnati mentre agli US Open è stato battuto al primo turno dal giovane player francese Droguet.
Lorenzo adesso deve far valere la maggiore esperienza nei confronti dell’avversario. Partita che ci serve per giocarci un eventuale doppio per vincere il match contro il Canada.
Lorenzo inizia a servire e vince il primo game. Il canadese, alto oltre due metri, è un player che gioca molto aggressivo. Musetti deve prendergli il tempo. L’ace porta Diallo sull’1-1. Uno scambio lungo, l’ultimo del terzo gioco, è vinto dal carrarino. Game senza concedere punti. 2-1. Gabriel ha un servizio veloce. Lorenzo deve provare a rispondere meglio. 2-2. Anche Musetti sta servendo preciso. Il carrarino vince il secondo e il terzo turno di servizio a 0. Anche Diallo non concede punti. 3-3.
Diallo aggredisce sul servizio di Musetti e ottiene la prima palla break della partita. In rete il rovescio di Diallo. Musetti rischia ma è bravo a reagire. Gabriel gioca fluido, non è solo servizio. 4-4. Il secondo ace di Lorenzo lo porta sul 5-4. Il canadese continua a tenere con facilità i propri turni di servizio. Il set sembra destinato al tie-break. Nell’undicesimo game Diallo sale 15-40 perché aggredisce in risposta senza paura. La palla corta di Musetti finisce in rete. E’ break Canada. Il player di Montreal senza concedere punti vince il dodicesimo gioco. 7-5 Diallo.
Lorenzo si è fatto sorprendere nel dodicesimo game, deve far sentire di più la differenza in termini di esperienza e classifica, per ora non lo ha fatto.
Dopo i primi due game vinti a 0 da entrambi, il terzo Lorenzo, soffrendo, lo vince ai vantaggi. In questi primi giochi a prevalere è il servizio, anche il quarto e il quinto sono vinti senza concedere punti. Il carrarino dopo lo 0-15 non riesce ad incidere in risposta. 3-3.
Il back di rovescio di Musetti è troppo corto e leggero. 0-40. Una sua volée esce lateralmente. Break di Gabriel che ormai, se il braccio non gli trema, è vicinissimo al traguardo. 4-3. Con un diritto vincente Diallo consolida il vantaggio. 5-3. Con il terzo ace Musetti vince il nono game. 5-4. Il canadese al servizio non sbaglia quasi mai. Il decimo game è chiuso a 15 con uno smash. 6-4 Diallo.
Cosa dire dopo questa sconfitta con due giocatori che giocano i Challenger. Prova umiliante. Bisogna resettare per capire quali decisioni siano state sbagliate.
Diallo-Musetti 7-5 6-4
Ora si gioca il doppio.
La coppia Simone Bolelli e Matteo Arnaldi è stata sconfitta in tre set da Alexis Galarneau e Vasek Pospisil. Non sono bastate la freschezza del sanremese e l’esperienza del bolognese per vincere almeno un punto. Il 3 a 0 contro il Canada 2 è una delle pagine più nere della nostra storia di Coppa Davis vista la differenza in classifica dei giocatori scesi in campo. Venerdì affrontiamo il Cile di Jarry e Garin da sfavoriti. Anche una eventuale vittoria potrebbe non bastare.
Galarneau/Pospisil-Bolelli/Arnaldi 64-7 6-4 7-63
Leggi anche: Coppa Davis, Italia-Canada 0-1. Sonego perde clamorosamente da Galarneau