La seconda semifinale è tra Italia e Serbia. L’Italia ha battuto ai quarti di finale l’Olanda mentre la Serbia ha superato la Gran Bretagna senza ricorrere al doppio. I primi a scendere in campo sono i n°2 Lorenzo Musetti e Miomir Kecmanovic. Capitan Volandri ha scelto per questo incontro il carrarino al posto di Arnaldi. Lorenzo, n°27 del ranking, in quest’ultimo scorcio di stagione non ha fatto buoni risultati. Negli ultimi cinque tornei, da Pechino, ha vinto solo con Khachanov al terzo set. Nella fase a gironi giocata a Bologna ha perso con il canadese Diallo e con Bolelli contro la Svezia mentre in coppia con Sonego ha superato quella cilena.
Miomir, sceso al n°55 della classifica, non ha brillato particolarmente in stagione e in quest’ultima parte dopo la semifinale a Stoccolma, ha perso sempre al primo turno sia a Basilea, Parigi-Bercy e Sofia. Nella fase a gironi giocata a Valencia ha vinto in coppia con Cacic gli incontri con Corea del Sud e Spagna. I precedenti sono due entrambi a favore dell’azzurro che ha vinto a Napoli nel 2022 e sulla terra di Monte Carlo quest’anno.
Miomir è un giocatore di ritmo. Lorenzo deve giocare molte variazioni. Intanto arrivano le prime due palle break a favore di Miomir. Un diritto vincente gli dà il break. Una chiave importante per il carrarino può essere l’attacco in controtempo. Lorenzo deve giocare lungo e non permettere al serbo di giocare in pressione a ritmi altissimi. Musetti è partito molto teso. Per ora non ci siamo, Miomir è stato perfetto. 2-0 Kecmanovic.
Un passante in contropiede dà a Miomir la palla del 3-0. L’azzurro con uno sventaglio di diritto annulla. Il serbo è in fiducia, spacca la palla, ma con un servizio Lorenzo annulla ancora la palla break. Il terzo gioco, fondamentale per sbloccarsi, è importantissimo. E’ lungo e Musetti anche con buoni servizi e ace, sta cercando di sbloccarsi. 2-1.
Lorenzo gioca troppo dietro, Miomir spinge al massimo tutti i colpi. Per ora, diciamo la verità, c’è differenza in termini di fiducia. I colpi di Lorenzo finora sono sporadici Il 40-30 nel quinto game è un bellissimo punto dell’azzurro a rete dopo uno scambio a tutto campo. Lorenzo chiude con un diritto lungolinea. 3-2. Il timing di Kecmanovic è quasi perfetto. Angolo strepitoso in diagonale ed è palla break che viene annullata da uno smash. L’occasione Musetti l’ha avuta ma non è riuscita a concretizzarla. 4-2.
Il rendimento del carrarino sta sicuramente salendo, il braccio è più fluido e punto dopo punto sta entrando in partita. Anche gli ace stanno facendo la loro parte. Indubbiamente ora c’è match. Nel settimo gioco con una ottima volée vicinissimo alla rete Musetti rimane in scia. 4-3.
E’ indubbio che Lorenzo in questi due game con al servizio il serbo deve strappare il servizio. L’ottavo gioco è stato rapidissimo a favore del serbo. 5-3 Kecmanovic. L’azzurro serve bene, alzando la percentuale di prime. Chiude con un gran vincente. 5-4. Passante di rovescio di Lorenzo. 0-15. Errore gratuito di rovescio. 0-30. Ace di Miomir. 15-30. Passante di diritto in cross. 15-40. Il serbo annulla la prima, ma non la seconda. Lorenzo incrocia con il diritto ed è break. 5-5.
Il toscano alza la profondità dei colpi. Passante di rovescio di Lorenzo. 30-15. Kecmanovic gioca un diritto vincente da fuori campo. 30-30. Fuori in lunghezza il diritto di Lorenzo. Grande seconda al centro. 40-40. Smash in rete di Miomir. Il serbo pareggia il conto con una manovra avvolgente che chiude con un passante dal centro del campo. Servizio vincente. Lorenzo sorpassa. 6-5. Tocca al serbo vincere il dodicesimo game per arrivare al tie-break. Miomir gioca in sicurezza il dodicesimo game. 6-6.
Tie-break. Ace di Lorenzo. Vincente di Miomir. 1-1. Chiude a rete Miomir. Fuori il colpo profondo di Kecmanovic. 3-1. Lungo il diritto del serbo. Bellissimo diritto incrociato in corsa. Girano sul 3-3. Lungolinea di rovescio di Lorenzo. E’ minibreak. 4-3 Musetti. In rete il rovescio di Miomir. 5-3. Doppio fallo di Lorenzo. 5-4. Rovescio in rete del carrarino. 5-5. Palla corta e gran passante di rovescio. 6-5 Musetti. E’ set point. Schiaffo vincente del serbo che annulla. 6-6. Girano. Smash vincente dell’azzurro. 7-6. Schiaffo al volo del serbo. 7-7. Diritto vincente incrociato. 8-7 Musetti. Diritto vincente che segue un buon servizio. 9-7. 7-67 Musetti.
Lorenzo è salito d’intensità e ha chiuso in modo molto lucido. La partita non è finita chiaramente ma l’ultima mezz’ora di gioco è stato esaltante. Vedremo anche come reagirà il serbo che si è visto fuggire un set quasi vinto. La frazione è durata un’ora e 14 minuti.
Inizia al servizio il serbo che tiene facilmente. Lorenzo non deve perdere la concentrazione e non pensare al piccolo capolavoro della prima frazione. L’umore non può che essere alto. Passante in corsa di rovescio da molto lontano. 1-1. Il serbo continua a picchiare da fondo insistendo con i soliti schemi che gioca con molta precisione. Lorenzo dovrebbe provare quando è in risposta a giocare almeno un passo avanti. Lorenzo al servizio è aggressivo, la varietà dei colpi è straordinaria. 2-2.
Miomir recupera con bravura dal 15-30 continuando a giocare in pressione. 3-2 Kecmanovic. Nel sesto gioco una volée gli permette di avere palla break ma è annullata da un gran diritto lungolinea dell’azzurro. Arriva la seconda palla break cancellata da un’ottima prima ribadita da uno smash. Doppio fallo che non ci voleva. Incredibile difesa di Miomir che passa e brekka. 4-2.
Lorenzo prova a recuperare da 40-0. Ci riesce solo parzialmente, ma sul 40-30 Miomir ottiene il punto della parziale sicurezza. 5-2 Kecmanovic. Lorenzo in questo momento è fuori fase. In pochi minuti ha perso troppi punti. Non mi aspettavo che il serbo fosse in grado di vincere quattro game di fila perché sembrava frustrato e molto dispiaciuto. 6-2 Kecmanovic.
E’ Lorenzo che deve recuperare la condizione psicofisica e riprendere a spingere. Miomir recupera da 15-30 e vince il quinto gioco consecutivo. Il secondo e il terzo gioco sono vinti dal serbo a 0. In questo momento ci vorrebbe un miracolo tennistico per riprendere in mano una partita che sembra lontanissima. 3-0.
Il serbo continua giocare sovraritmo e in modo straordinario. Ha innescato due marce superiori. Nel quarto gioco Lorenzo annulla due palle break con dedizione ma sembra non bastare perché Miomir ormai prende il largo. L’azzurro chiede il medical time out perché ha qualche problema alla coscia sinistra. Il match ricomincia ma è come se fosse finito. Gli ultimi minuti sono di agonia per il carrarino. Vince facile il sesto gioco interrompendo una striscia di nove game. Peccato perché alla fine del primo set ci avevamo creduto. Miomir chiude a 0 il settimo. 6-1 Kecmanovic.
Miomir ha continuato a crederci anche dopo aver perso il primo set. L’infortunio di Lorenzo ha finito per condizionare ulteriormente una partita ormai orientata a favore della Serbia.
Ora tocca a Sinner fare il miracolo contro Djokovic per sperare di giocarci la semifinale nel doppio.
Kecmanovic-Musetti 67-7 6-2 6-1