Avrebbero dovuto giocare Simone Bolelli e Fabio Fognini che due settimane fa hanno vinto il torneo a Rio. Fabio è fuori gioco e non è stato convocato. Al suo posto Volandri è costretto a schierare Jannik Sinner che deve fare gli straordinari visto che dopo aver ultimato questo match dovrà nuovamente scendere in campo per il primo singolare di giornata.
Gli avversari Filip Polasek–Igor Zelenay, sono un buon doppio che in Coppa Davis ha vinto i cinque incontri disputati. Ovviamente gli slovacchi sono più coppia e si conoscono meglio tra di loro. Hanno i meccanismi più rodati e sanno muoversi meglio a rete.
Nel primo set il break arriva nel sesto game quando Bolelli si fa strappare il servizio a 15. La risposta degli slovacchi è spesso bruciante e non lascia tempo. I turni di battuta che gli italiani vincono sono quasi sempre sofferti. Purtroppo si vede che tra Simone e Jannik c’è poco affiatamento. Gli slovacchi chiudono il primo set per 6-3.
Gli azzurri hanno avuto nel set quattro palle break. Purtroppo non sono mai riusciti a sfruttarne una. Gli slovacchi ne hanno avuta a disposizione solo una, ben utilizzata. Nel secondo bisognerà essere più cinici.
Gli italiani partono come meglio non potevano. Rispondono benissimo e vincono a 0 il secondo game. Nei primi tre giochi la squadra italiana ha perso solo un punto.
Simone e Jannik nella seconda frazione stanno giocando molto meglio tutti fondamentali. E’ necessario giocare senza alcuna paura e lasciare libero il braccio. Ormai non c’è più niente da difendere. Ancora break al sesto gioco. Ormai il terzo set è vicinissimo. Sinner chiude al settimo game. Si va alla terza frazione.
Secondo set giocato alla perfezione da Simone e Jannik. Hanno lasciato agli avversari solo sette punti. Sinner e Bolelli hanno migliorato la resa al servizio, hanno risposto meglio e si sono mossi con più sintonia nei pressi della rete.
Nel terzo set il match è tornato equilibrato. Tra i due slovacchi mi sembra che il più sicuro finora sia Zelenay che è il player meno quotato della coppia. Nei primi sei game non ci sono state palle break. 3-3.
Nel settimo game Sinner e Bolelli riescono a portarsi in vantaggio 0-30. Un paio di errori di troppo degli italiani, forse evitabili, fanno tornare in vita gli slovacchi. Bolelli tiene l’ottavo game a 0 . 4-4.
I game che portano al jeu decisif sono vinti facilmente da entrambe le squadre.
Tiebreak che potrebbe anche decidere le sorti di Slovacchia-Italia. Partire in vantaggio prima dei singolari è molto importante. Due minibreak portano il punteggio in parità 2-2. Si gira sul 4-2 per la Slovacchia su errore di Sinner a rete. I nostri avversari sul 6-3 hanno tre palle match. Alla prima opportunità Zelenay chiude con una bellissima palla nei pressi della rete.
Il tie-break è stato giocato male dagli azzurri anche se nel complesso avrebbero meritato di più.
Ora diventano fondamentali gli ultimi due singolari, bisogna vincerli. Ci vuole il miracolo. E’ incredibile come questo match rischi di scivolare via.
Polasek/Zelenay-Bolelli/Sinner 6-3 1-6 7-63