Velocità e timing sono le armi vincenti di De Minaur nei primi game del match contro il lucky loser sudcoreano Kwon. Break a 15 al quarto game. 3-1. Alex tiene a 0 il proprio servizio. 4-1. Il coreano incomincia a entrare in partita con colpi leggeri ma ben eseguiti. 4-2. Controbreak. 4-3. Kwon rientra ma serve troppo male per tenere il servizio. Ancora break De Minaur. 5-3. L’australiano è velocissimo con i piedi, i suoi colpi sono molto fluidi e scivolano velocemente sull’erba. Esegue continui cambi di ritmo. 6-3.
Fondamentale per il coreano tenere il servizio all’inizio del secondo set. Gli serve per rimanere nel match anche dal punto di vista mentale. 1-0. L’australiano di Spagna tiene facilmente la battuta. 1-1. Soon-woo non sembra avere le armi per tenere lo scambio da fondo. Alex strappa a 0 il servizio. 2-1.
De Minaur gioca con scambi molto rapidi. Kwon non riesce a tenere bene in risposta. 3-1. Opportunità per Alex per volare sul servizio del coreano che resiste e si porta a casa il game che lo tiene in partita. 3-2. L’australiano sembra avere poco tempo quando serve. 4-2. Il sudcoreano vince con agio il settimo game. 4-3.
I game di Alex al servizio durano sempre molto poco. L’australiano è spesso a rete. I suoi diritti pungono e creano voragini che l’avversario non riesce a chiudere. 5-3. Kwon gioca con discreta manualità e buoni tocchi. 5-4. Improvviso come il venticello primaverile ai primi di marzo arriva il controbreak del coreano. Accelerazioni improvvise come non aveva mai fatto gli danno il 5-5. Continua il suo buon momento. 6-5. Facile De Minaur. 6-6.
Tie-break. Alex fa il minibreak con un bel po’ di fortuna. 1-0. 2-0. 3-0. Il punto del 4-1 è uno dei più belli visti questa settimana per spettacolarità e destrezza di Alex. Il coreano si è sciolto. 6-1. 6-2. 7-2.
I colpi dell’australiano sembrano pensati e studiati per l’erba. Non sono carichi ma veloci, difficili da controllare. Alex si muove con la rapidità di un ballerino anche se ogni tanto perde gli appoggi e scivola.
Domani finale con Sonego. Entrambi in stagione hanno vinto un titolo. Vedo favorito l’australiano di Spagna. Ovviamente spero di sbagliarmi.
De Minaur-Kwon 6-3 7-62