Il primo degli italiani ad esordire è Lorenzo Musetti (18) contro il ventiduenne francese Titouan Droguet, n°171 della classifica mondiale, di Villeneuve Saint-Georges, cittadina vicino a Parigi. Il transalpino nel torneo di qualificazione ha sconfitto Garin, player irriconoscibile e in crisi profonda, lo statunitense Sandgren e il belga Coppejans. Gli ultimi due turni li ha vinti per 7-5 al terzo set. Finora in carriera ha giocato solo Future e Challenger. Non ci sono precedenti.
Primo turno alla battuta del transalpino dove serve molto bene e chiude con una smorzata. Lorenzo parte al servizio con un paio di errori, recupera e pareggia il conto. 1-1. Droguet con una buona discesa a rete rimane in vantaggio. La palla di Lorenzo è più pesante ma non ha ancora trovato il giusto ritmo. Con due ottime prime chiude il quarto gioco. 2-2. Il francese ha un buon diritto e serve bene. Conclude il quinto game senza perdere punti. Lo stesso fa il carrarino. 3-3.
Il transalpino, con buone costruzioni d’attacco sostenuto da un servizio ficcante, recupera da 15-30. L’azzurro nell’ottavo game con un ace e un servizio vincente annulla le prime palle break. Ma il gioco è lungo e difficile e alla quinta opportunità una smorzata riuscita male dà al francese il break. 5-3 Droguet. Musetti sta giocando troppo arretrato ed è costretto a subire. Titouan chiude al quarto set point. 6-3 Droguet.
Speriamo che Lorenzo incominci a giocare sul serio trovando migliori soluzioni e soprattutto una posizione in campo più avanzata. L’azzurro è contratto.
Lorenzo annulla una palla break nel primo game e con un rovescio lungolinea in contropiede brekka, si porta in vantaggio e consolida 3-0 Musetti. Il calo del francese è netto anche perché il carrarino incomincia a farsi sentire. Le sue variazioni e la palla in generale, più precisa e veloce, gli permettono di comandare il gioco. Il quinto game è vinto a 0. Lorenzo al primo set point vince il sesto game. 6-0 Musetti.
Appena Musetti ha trovato le misure la partita è cambiata e si è vista molta differenza. Droguet ha incominciato a commettere diversi errori perché ha perso fiducia.
Con un passante di rovescio Lorenzo salva palla break ma non basta perché il francese strappa il servizio complice Musetti che commette alcuni errori. Sicuramente il francese è tornato a giocare con più veemenza e concentrazione. Il transalpino consolida il vantaggio. 2-0. Speriamo che l’azzurro trovi l’ispirazione giusta per recuperare il break di svantaggio. Titouan a momenti fa vedere ottime soluzioni di diritto con una palla non molto lavorata. 3-1 Droguet.
La partita per Musetti sembra tornata difficile come nel primo set. Droguet annulla due palle break ma alla terza non riesce perché a rete viene superato da un passante millimetrico. La speranza diventa realtà. Il recupero è completato. Avviene anche il sorpasso con il terzo game vinto di fila. 4-3 Musetti. Anche se Lorenzo ha migliorato il suo rendimento commette ancora troppi gratuiti. 4-4.
Lorenzo salva una palla break e chiudendo con uno smash, costringerà il francese per pareggiare a servire molto bene. Musetti gioca una veronica stile Panatta ma non basta perché nel game il francese non si fa sorprendere. 5-5. Lorenzo con due ace, un passante incrociato e un errore di rovescio del transalpino si garantisce almeno il tie-break. E jeu decisif sia. 6-6.
Tie-break. Lorenzo è discontinuo ma il 2-2 è un bellissimo punto a rete senza guardarla. Lorenzo ottiene il primo minibreak e gira in vantaggio sul 4-2. Con un bel diritto Musetti sale sul 6-3. Il francese grazie al servizio salva i primi due set point. Lorenzo con lo smash chiude una bella costruzione d’attacco. 7-65 Musetti.
Musetti ha alternato bei momenti a giocate non belle. Gli ha fatto difetto spesso la concentrazione. Era comunque fondamentale salire in vantaggio di 2 set a 1 contro un giocatore che non ha esperienza di tre su cinque.
Droguet annulla un break point in un game lungo. Il francese accorcia gli scambi perché sembra avere meno energie. Nel secondo gioco Musetti con un gran bel diritto annulla una palla break e con due ottime prime pareggia il conto. 1-1.
Nel successivo Droguet annulla un’altra palla break con servizio-volée e con un ace chiude un gioco tenuto a fatica. Nel quarto game c’è il punto più bello del match. Per chi non lo ha visto consiglio di cercarlo. 2-2. Nel quinto game Musetti brekka senza concedere punti ma il controbreak è immediato. Con un rovescio lungolinea di Lorenzo fuori misura Droguet torna in parità. 3-3.
L’azzurro adesso non è in fiducia e potrebbe rischiare parecchio. Fa fatica a chiudere punti anche abbastanza semplici. Lo slice di rovescio troppe volte è corto. Viene nuovamente brekkato. Il francese gioca con maggiore scioltezza e meritatamente si porta a casa il quarto set. 6-3 Droguet.
Lorenzo delude mentre il transalpino è in fiducia. Vedremo se riesce a vincere un match che improvvisamente è diventato difficilissimo.
Lorenzo incomincia subito male, perde il servizio anche in seguito a due doppi falli e non serve neanche il terzo game vinto a 0 perché nel quinto il carrarino subisce il secondo break. E’ sfiduciato, i suoi errori sono continui. Droguet vola sul 5-1. La partita non ha più niente da dire anche se Lorenzo annulla due match point al settimo game e ha due palle break all’ottavo che non riesce a sfruttare. Il match finisce in modo mesto. 6-2 Droguet.
Droguet vince la prima partita a livello Slam ma anche Atp. Incontrerà il giovanissimo Mensik che al primo turno delle qualificazioni aveva sconfitto Fognini.
La sconfitta di Musetti è una sorpresa molto negativa. Il quinto set dimostra che deve percorrere ancora tantissima strada per giocarsela anche con i migliori e che è ancora lontano dal player che vorrebbe essere. Si sono visti troppi errori che dipendono non solo da strategie tattiche errate e dalla posizione in campo ma anche da vistosi cali di concentrazione che andrebbero visionati bene perché quest’anno gli è successo molte volte.
Droguet-Musetti 6-3 0-6 65-7 6-3 6-2