Disputate le qualificazioni alle finali della Coppa Davis 2023. Definite le squadre che hanno superato il turno

6 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

I risultati dei tie delle qualificazioni di Coppa Davis non hanno evidenziato importanti sorprese se si esclude la sconfitta della Germania (t.d.s 4) contro la Svizzera. La vittoria degli elvetici è arrivata in trasferta. Gli svizzeri con le vittorie di ieri di Husler su Zverev e di Wawrinka nei confronti di Altmaier hanno ribaltato una situazione che li vedeva in svantaggio per 2-1. Il vero eroe per gli svizzeri è stato Husler che oltre ad aver battuto Sascha ha sconfitto venerdì Otte.

La Svizzera nonostante l’uscita di scena di Federer e gli anni di Wawrinka potrebbe diventare nei prossimi anni una squadra molto interessante perché ha il ventenne Stricker e il ventunenne Riedi, oltre al ventiseienne Husler, molto promettenti.

Le altre squadre teste di serie sconfitte sono state il Kazakistan (7) dal Cile, il Belgio (8) dalla Corea del Sud, e l’Argentina (11) dalla Finlandia. Il fattore campo è stato determinante.

Molto negativa la prestazione di Bublik sulla terra rossa sudamericana, nella contesa tra Corea e Belgio è stato decisivo il doppio vinto dagli asiatici, mentre nel successo della Finlandia fondamentali le vittorie di Ruusuvuori sia nei suoi singolari che in doppio in coppia con Heliovaara.

Dispiace vedere Thiem ancora molto lontano da un discreto stato di forma – ha perso sia da Gojo che da Coric –, senza discussione le vittorie dell’Olanda contro la Slovacchia, degli Stati Uniti che presentavano il recente semifinalista dell’Australian Open Paul in Uzbekistan, mentre i due punti di Norrie che sul rosso gioca abbastanza bene, hanno salvato la Gran Bretagna in Colombia. La Serbia di Kecmanovic, Djere e Krajinovic non ha avuto alcun problema contro la Norvegia priva di Ruud.

Chiudo ricordando le vittorie della Repubblica Ceca dei giovani Lehecka, reduce da un ottimo Australian Open e di Machac contro il Portogallo che ha ormai in Joao Sousa un giocatore in declino anche se ha giocato sulla terra rossa; della Svezia dei due fratelli Ymer contro la Bosnia e della Francia in trasferta contro l’Ungheria grazie in particolare ai due punti portati a casa da un ritrovato Humbert.

Risultati:
Croazia-Austria 3-1
Francia-Ungheria 3-2
Stati Uniti-Uzbekistan 4-0
Svizzera-Germania 3-2
Gran Bretagna-Colombia 3-1
Serbia-Norvegia 4-0
Cile-Kazakistan 3-1
Corea del Sud-Belgio 3-2
Svezia-Bosnia Erzegovina 3-1
Olanda-Slovacchia 4-0
Finlandia-Argentina 3-1
Repubblica Ceca-Portogallo 3-1

Le dodici squadre vincitrici si aggiungono a Canada, Australia, Spagna e Italia per la fase finale che verrà disputata a settembre e a novembre.

Leggi anche: Coppa Davis 2023. Si giocano gli incontri di qualificazione