Si è conclusa, almeno per quanto riguarda la partecipazione all’Open d’Australia, la questione Djokovic nel modo ormai come tutti ci aspettavamo.
La Corte australiana ha confermato la decisione del Ministro dell’Immigrazione secondo il quale Nole non ha i requisiti per rimanere a Melbourne. Il serbo dovrà lasciare nelle prossime ore il Paese.
Nole, nel dichiararsi profondamente deluso della decisione della Corte, ha detto di sentirsi a disagio perché nelle ultime settimane si è parlato moltissimo del suo gesto e augura ai giocatori e agli organizzatori il meglio per questa edizione.
Al suo posto entrerà come lucky loser Salvatore Caruso.
Fin qui la decisione e le dichiarazioni. Ci vorrà tempo per capire quale effetto avrà sulla vita tennistica di Nole. Bisognerà capire se lui continuerà su questa presa di posizione, come interverrà l’Atp come organo ufficiale, come si comporteranno i suoi colleghi e gli organizzatori dei tornei.
Non credo che la questione Djokovic termini oggi. Oggi abbiamo visto solo la conclusione della prima puntata di una soap opera che potrebbe anche prolungarsi nel tempo.