Tra venerdì 4 e sabato 5 marzo si sono svolti i dodici match del turno di qualificazione per la Coppa Davis 2022.
Otto delle squadre vincitrici giocavano in casa. A vincere in trasferta sono state il Belgio contro la Finlandia, la Germania che ha battuto il Brasile, l’Italia che ha sconfitto la Slovacchia, e il Kazakistan che ha avuto la meglio della Norvegia.
Non hanno perso un incontro la Francia contro l’Ecuador, gli Stati Uniti con la Colombia, l’Olanda che ha sconfitto il Canada e l’Argentina che ha battuto la Repubblica Ceca.
Sono andate al quinto incontro il Belgio contro la Finlandia, l’Italia con la Slovacchia, l’Australia contro l’Ungheria e la Svezia con il Giappone. Hanno vinto le prime squadre indicate.
L’eliminazione che dovrebbe fare più scalpore è quella della formazione canadese che ha perso sulla terra rossa olandese. Il Canada è una delle migliori squadre mondiali come ha dimostrato l’ultima edizione dell’Atp Cup. Shapovalov e Auger-Aliassime non sono andati a giocare nei Paesi Bassi. La sconfitta è grave per il Canada ma senza la loro presenza perde di significato tennistico.
Alcuni giocatori hanno fatto la differenza e sono stati determinanti per la vittoria delle loro squadre.
Per la Corea del Sud fondamentale l’apporto di Kwon che ha sconfitto gli austriaci Rodionov e Novak.
Bublik ha lanciato il Kazakistan verso la vittoria finale. Ha sconfitto Durasovic ma soprattutto Ruud in una partita molto tirata finita 6-4 al terzo set.
L’Italia ha beneficiato delle grandi prestazioni di Sinner e di Musetti. In particolare il carrarino che ha sostituito Sonego, ha rimontato un incontro che si stava mettendo molto male per i nostri colori dimostrando grandi doti tecniche e un forte attaccamento alla maglia azzurra.
Per il Belgio è stato protagonista un redivivo Goffin che ha portato a casa due punti, vincendo in modo netto anche con Ruusuvuori.
Sascha Zverev ha reso facile per la Germania la trasferta sulla terra rossa di Rio. Senza la sua presenza la vittoria sarebbe stata molto meno scontata. Ricordiamo che Sascha non aveva mai partecipato alla Coppa Davis nuovo formato.
Per l’Australia è stato fondamentale l’apporto di De Minaur che ha sconfitto sia Piros che Fucsovics sotto gli occhi protettivi di capitan Hewitt.
In Svezia ottima la prestazione di Elias Ymer, fratello maggiore di Mikael, assente. Ha vinto i due singolari ma il suo apporto è stato fondamentale anche nel doppio.
Alle dodici squadre vincitrici vanno aggiunte la Croazia finalista dell’edizione 2021, e le wild card Serbia e Gran Bretagna. La Russia,vincitrice dell’edizione scorsa è stata esclusa. Vedremo chi prenderà il suo posto.
Si riprenderà a settembre dopo Flushing Meadows con quattro gironi da quattro squadre. La fase finale che deciderà la vincitrice della Coppa Davis 2022 si giocherà alla fine di novembre. Non è ancora stata stabilita la sede.
Riepilogo dei risultati del turno di qualificazione:
Francia-Ecuador 4-0
Spagna-Romania 3-1
Finlandia-Belgio 2-3
Stati Uniti-Colombia 4-0
Paesi Bassi-Canada 4-0
Brasile-Germania 1-3
Slovacchia-Italia 2-3
Australia-Ungheria 3-2
Norvegia-Kazakistan 1-3
Svezia-Giappone 3-2
Argentina-Repubblica Ceca 4-0
Corea del Sud-Austria 3-1