La dea bendata sembra avere un conto aperto con gli italiani. Se nel torneo di Toronto Sonego, Berrettini e Sinner, nella parte alta del tabellone, erano così vicini da potersi dare quasi la mano, in quello di Cincinnati che incomincia domenica 13 agosto la stessa dea bendata sembra abbia voluto vederli seduti abbastanza vicini, ma questa volta nella zona bassa del tabellone.
Questo non significa che s’incontreranno perché gli scontri diretti sono scongiurati, almeno all’inizio. Dipenderà dall’andamento del torneo. Il primo che incontriamo dall’alto in basso nel main draw è Berrettini che giocherà con il suo amico Auger (12), oggi giocatore in profonda crisi. Per il romano una buona occasione per andare oltre.
Non è certamente facile il sorteggio per Musetti che incontrerà Evans, recente vincitore a Washington. Se dovesse battere l’inglese di Birmingham lo aspetta Medvedev (3) che ha un bye al primo turno.
L’unico degli italiani ad avere un bye, di quelli che permettono di entrare a torneo iniziato, è Sinner che deve aspettare il vincente tra Francisco Cerundolo e un qualificato.
Sonego deve attendere l’esito del torneo di qualificazione per sapere il nome dell’avversario. Tra gli italiani Arnaldi, come a Toronto, è l’unico a parteciparvi. Se il piemontese riuscirà a superare il giocatore che per ora è senza nome incontrerà il vincente tra Lehecka e Fritz (9), avversari molto ostici.
Tra gli incontri più interessanti del primo turno scorgo Tiafoe(10)–Griekspoor, Korda–Coric (15) che ha il compito di confermare il titolo dopo la brillante cavalcata del 2022, Khachanov (11)–Murray, il già citato Berrettini–Auger (12), Zverev (16)-Dimitrov, i nominati Evans–Musetti, Lehecka–Fritz (9) e Norrie (13)–Monfils.
Come si può vedere, già dal primo turno – prima ancora che entrino in competizione i primi otto compreso Djokovic che in Canada non c’era – il livello delle partite è molto alto e le sorprese come è già avvenuto a Toronto arriveranno sicuramente.
E’ addirittura probabile che i protagonisti finali siano diversi da quelli del Canada. Nei tornei che precedono uno Slam, almeno negli ultimi tempi, succede spesso.
Probabili partite di ottavi di finale:
Alcaraz-Paul
Tiafoe-Ruud
Tsitsipas-Coric
Khachanov-Rublev
Rune-Auger Aliassime
Zverev-Medvedev
Sinner-Fritz
Norrie-Djokovic
Primo turno dei giocatori italiani:
Berrettini-Auger Aliassime
Musetti-Evans
Sinner-bye e al secondo turno il vincente tra Francisco Cerundolo e un qualificato
Sonego-Qualificato