Estratto il tabellone del Masters 1000 di Toronto. Saranno possibili dei derby azzurri

5 Agosto 2023
Sandro Columbaro

Spesso negli ultimi due anni, all’estrazione di un tabellone, abbiamo ipotizzato diversi derby che poi molto difficilmente si sono verificati. Questa volta tra Sonego, Berrrettini e Sinner ci potrà essere una concreta possibilità sempre che ci faccia piacere vedere scontri fratricidi fin dai primi turni e che i nostri siano bravi.

Si trovano posizionati al quarto spot della parte alta. L’altoatesino (7) ha un bye, il piemontese deve battere Murray, operazione alquanto complicata, mentre il romano incontrerà il più abbordabile Barrere. Jannik contro Matteo è ovviamente più probabile, mentre Lorenzo per vedere un suo compagno dall’altra parte della rete deve sconfiggere oltre allo scozzese anche con molta probabilità Auger.

Musetti (16) si trova nell’ultimo spot della parte bassa del tabellone. Al primo turno giocherà con Nishioka. Nella migliore delle ipotesi incontrerà Medvedev negli ottavi di finale.

Il tabellone è da 56 player, con le prime 8 teste di serie esentate da giocare il primo turno. Mancherà Djokovic che invece dovrebbe essere presente a Cincinnati in preparazione di Flushing Meadows.

La prima eventuale semifinale potrebbe essere Alcaraz–Tsitsipas ma noi speriamo di veder giocare il murciano con un azzurro, il più probabile dovrebbe essere Sinner così da sfogliare un nuovo capitolo di un libro che potrebbe essere un best seller molto lungo da leggere negli anni a venire.

L’altra potrebbe vedere impegnati Medvedev (2) contro Ruud (3) ma vista la condizione del norvegese che non è certo brillante ci potrebbero essere delle alternative come Rublev (6), Tiafoe (9) e Zverev (13).

Tra i primi turni più interessanti mi permetto di sottolineare Bublik–Hurkacz (15), Monfils–Eubanks, Dimitrov–(14) Coric, Sonego–Murray, Zverev (13)–Griekspoor e de Minaur–Norrie (11).

Il detentore del titolo è Carreño Busta che non potrà difenderlo perché sono diversi mesi che manca dal tour per problemi fisici di un certo rilievo.

Ricordo anche che il solo Arnaldi (2) è presente nel tabellone di qualificazione. Speriamo di vedere lunedì un quinto azzurro ai nastri di partenza.

La speranza è diventata realtà. Il giocatore sanremese ha superato, battendo Kovacevic e Pecotic, le qualificazioni e incontrerà al primo turno del tabellone principale la wild card canadese Pospisil.

Probabili partite di ottavi di finale:
Alcaraz-Hurkacz
Paul-Rune
Tsitsipas-Coric
Auger Aliassime-Sinner
Rublev-Tiafoe
Zverev-Ruud
Fritz-Norrie
Musetti-Medvedev

Primo turno dei giocatori italiani:
Sonego-Murray
Berrettini-Barrere
Sinner-bye e al secondo turno il vincente tra Berrettini e Barrere
Musetti-Nishioka