Estratto il tabellone del Roland Garros 2023

25 Maggio 2023
Sandro Columbaro

La vittoria di Medvedev domenica scorsa al Foro Italico ha permesso al moscovita di superare Djokovic nel ranking Atp e di essere quindi testa di serie n°2 nel tabellone del Roland Garros. Il successo di Daniil a Roma ha complicato i piani del serbo che invece di trovarsi a presiedere la parte bassa è stato sorteggiato come n°3 nella parte alta, quella capeggiata da Alcaraz n°1. Se non ci saranno quindi sorprese il murciano potrebbe sfidare Djokovic in semifinale mentre Medvedev potrebbe essere contrapposto a Ruud (4).

Tra le altre prime teste di serie Tsitsipas (5) è situato nella parte alta del tabellone, potrebbe incontrare Auger (10) agli ottavi e Alcaraz nei quarti. La n°6 Rune, parte bassa, avrebbe agli ottavi Fritz (9), lo statunitense che ha fatto negli ultimi due anni un corso accelerato per giocare sul rosso, e negli eventuali quarti Ruud.

Il vincitore di Monte Carlo 2023 Rublev (7), parte alta del main draw, agli ottavi potrebbe incrociare il suo amico e compagno di squadra Khachanov (11) con il quale ha perso quest’anno agli ottavi di finale di Madrid e vinto al terzo turno nel torneo monegasco. Dovesse questa volta vincere potrebbe incontrare ai quarti Djokovic.

Sinner (8), posizionato nella parte bassa del tabellone, agli ottavi se la potrebbe vedere con Tiafoe (12), mentre nei quarti Medvedev (2). La speranza è che l’altoatesino abbia eliminato le scorie che lo hanno fatto giocare male al Foro Italico contro Francisco Cerundolo e ritrovato la forma che aveva a Miami e Monte Carlo.

Possibili ottavi di finale:
Alcaraz-Norrie
Auger Aliassime-Tsitsipas
Djokovic-Hurkacz
Khachanov-Rublev
Rune-Fritz
Paul-Ruud
Sinner-Tiafoe
Coric-Medvedev

Al primo turno Fognini e Sonego giocheranno con delle teste di serie. A Fabio è toccato il canadese Auger (10) player attualmente non in forma e che sulla terra battuta non riesce ad esprimersi come sul veloce indoor. Lorenzo dovrà giocare con Shelton (30) che solo da quest’anno ha provato la terra rossa europea. Ha giocato sei tornei Atp con solo due vittorie.

Arnaldi sarà opposto al colombiano Galan. Non impossibile un eventuale terzo turno con Alcaraz. Musetti (17), anche lui impegnato nella parte alta del tabellone, incontrerà Mikael Ymer che quest’anno per problemi fisici ha saltato i tornei principali sulla terra rossa. E’ tornato al Challenger di Bordeaux e mercoledì 24 è stato squalificato per gravi intemperanze nel torneo di Lione. Lorenzo al terzo turno potrebbe incontrare il britannico Norrie (14).

Cecchinato è opposto al diciannovenne francese Van Assche, attuale n°79 del ranking, giocatore pericoloso perché beniamino del pubblico e in sicura ascesa visti i risultati ottenuti negli ultimi mesi. Sinner (8) giocherà con il ventiseienne transalpino Muller n°100 del ranking.

A loro si aggiungeranno Zeppieri e Vavassori che hanno superato i tre turni di qualificazione e speriamo anche Cobolli che venerdì giocherà l’ultimo.

Incontri di primo turno dei giocatori italiani:
Arnaldi-Galan
Musetti-Ymer
Fognini-Auger Aliassime
Cecchinato-Van Assche
Sonego-Shelton
Sinner-Muller

I tre giocatori qualificati affrontano:
Zeppieri-Bublik
Vavassori-Kecmanovic
Cobolli-Alcaraz

Leggi anche: Il Roland Garros 2023 tra attese e speranze

Leggi anche: Zeppieri, Vavassori e Cobolli entrano nel tabellone principale del Roland Garros 2023