Incontro di finale tra Italia e Australia. Li incontriamo all’ultimo atto per la quarta volta, nei tre precedenti ne siamo usciti sempre sconfitti. Il primo singolare vede opposti i n°2 Matteo Arnaldi a Alexei Popyrin. Matteo ritorna dopo il primo match perso con l’olandese van de Zandschulp. Alexei ha vinto l’incontro di semifinale con il finlandese Virtanen. I precedenti sono due, entrambi del 2023, in parità. Il primo lo vinse l’australiano nella semifinale di Umago, il secondo andò al sanremese che lo batté al primo turno del Masters 1000 di Shanghai.
Il primo punto è di Arnaldi che è partito al servizio. Ottimo inizio di Matteo senza concedere punti. Popyrin gioca servizi vincenti e tende a verticalizzare per scendere a rete. Anche l’azzurro è un player a tutto campo che sa giocare tutte le fasi di gioco. Le sue scelte sono quasi sempre giuste. Con un ace vince il terzo game. Grande risposta di diritto al quarto game che lo porta sullo 0-40. Da fondo Alexei è falloso. E’ break Italia. 3-1. Purtroppo un doppio fallo permettono all’australiano giramondo di salire prima sullo 0-40 e poi con lo smash di controbrekkare. 3-2. Passaggio a vuoto di Matteo che perde otto punti consecutivi. 3-3.
Matteo recupera fiducia e vince a 0 il settimo gioco. Entrambi fanno diversi errori gratuiti. Nell’ottavo il sanremese sale sul 40-40. Popyrin annulla con il rovescio la palla break. Con una palla a rete dell’australiano e un errore da fondo del ligure tornano in parità. 4-4. Matteo gioca un diritto a sventaglio e si porta in vantaggio. La risposta in rete di Alexei dà all’azzurro il 5-4.
Con una buonissima chiusura a rete dopo il pallonetto Matteo sale 0-30 e quindi un errore dell’australiano danno al sanremese tre set point. Popyrin anche con la complicità dell’azzurro recupera. 40-40. Con ottimi servizi il giocatore nato a Sydney riaggancia la parità. 5-5. Adesso è Arnaldi che soffre. 15-40. Con un servizio vincente ritorna in parità. 40-40. Ace. Volée a rete. Bravissimo Matteo a reagire. 6-5.
E’ fuori la volée di Alexei. 30-30. Esce anche quella che porta Matteo sul 40-40. Diritto vincente lungolinea che lascia fermo l’avversario. Parità. E’ fuori il colpo di Popyrin da fondo. Nuovo set point per l’azzurro. Velocissimo incrociato di Matteo che manda fuori giri l’avversario. 7-5 Arnaldi.
Arnaldi ha meritato perché è lui che ha fatto la partita e ha reagito bene quando non ha sfruttato le tre palle set consecutive.
Matteo nella seconda frazione non parte bene alla battuta. Alexei approfitta del calo di concentrazione dell’azzurro che cede il servizio a 15. Popyrin consolida il vantaggio. 2-0. Matteo deve sbloccarsi al servizio e soprattutto deve tornare a rispondere bene. Con due doppi falli da 40-0 Matteo si fa recuperare. Annulla una pericolosissima palla break con un vincente ma l’australiano di origini russe con un diritto atipico in diagonale brekka per la seconda volta e vola 3-0. In questo set la situazione si fa molto difficile.
Matteo va sullo 0-30, Alexei recupera. 30-30. Il ligure non sfrutta una palla break annullata da un buon attacco. L’australiano sembra prendere il largo. Con l’ace va 4-0. Il set è quasi finito. L’azzurro adesso sta sbagliando troppo e sembra aver sciolto per farsi trovare pronto nel set decisivo. Intanto sblocca il suo punteggio. 4-1.
Il sanremese non ha praticamente giocato il secondo set, lo ha lasciato andare troppo facilmente. Annulla due palle set e si porta sul 5-2. Game importante perché c’è stata reazione. Ora vediamo se prova a recuperare o come è più facile che sia si prepari per iniziare a servire nella frazione decisiva. Sceglie la seconda opzione anche se l’ottavo game è stato abbastanza tirato. 6-2 Popyrin.
Speriamo che Matteo ritrovi la sicurezza che aveva nel primo set, alzi il livello di percentuale al servizio e sia meno frenetico.
Con un vincente e un ace Arnaldi recupera due palle break pericolosissime. Con un diritto al centro salva anche la terza. Matteo mette dentro una volée e corre sull’1-0. Popyrin serve bene e si porta in parità. L’azzurro annulla con vincenti altre due palle break e rimane in vantaggio. Bravo a restare nel set anche se i nostri sospiri sono troppi. 2-1 Arnaldi. Il ligure fa più difficoltà a tenere i propri turni. L’australiano vince il quarto game a 15. Matteo si apre il campo con un diritto lungolinea e va sul 3-2. Ora deve rischiare qualcosa di più in risposta anche se c’è da dire che Popyrin è performante al servizio. 3-3.
Nel settimo gioco Alexei con un passante molto stretto passa Arnaldi. 15-40. Il ligure annulla ancora. 40-40. Game importantissimo per Matteo che finora nel set ha annullato sette palle break. Speriamo che l’australiano di origine russa ci ripensi. In questo momento è il servizio ad aiutarlo molto. L’azzurro sembrerebbe più vivo. Grande costruzione d’attacco con la volée a chiudere. 40-40. Doppio fallo. Palla break Arnaldi. Servizio vincente. Parità. Ormai si gioca punto a punto. Diritto vincente di Alexei. 4-4.
Diritto giocato troppo di fretta. 15-30. Palla corta di Matteo. 30-30. Risposta vincente lungolinea dell’australiano. Palla break. Prima vincente. 40-40. Rapido nella volée. E’ suo il vantaggio. Doppio fallo. Servizio-diritto. Servizio al centro. 5-4. Chiusura perfetta di rovescio di Arnaldi. 0-15. Con l’ace Alexei corre sul 30-15. Diritto fuori misura. 30-30. Esce il diritto di Popyrin. 30-40. E’ match point Italia. Lungolinea passante che l’australiano non controlla ed è vittoria. 6-4 Arnaldi.
Ora posso dirlo. L’Italia è vicinissima alla seconda Coppa Davis dopo 47 anni. Ora tocca a Sinner con de Minaur. Jannik ci deluderà? Non credo proprio.
Arnaldi-Popyrin 7-5 2-6 6-4