Finale tra uno dei più grandi player di tutti i tempi, Novak Djokovic (6), e Holger Rune un giocatore dal futuro certissimo che nell’ultimo mese ha mostrato al mondo del tennis il suo potenziale. C’è un precedente vinto da Nole al primo turno dello scorso anno a Flashing Meadows.
Il danese in questo torneo ha sconfitto Wawrinka che ha avuto tre match point, Hurkacz (10), Rublev (7), Alcaraz (1) e Aliassime (8), cioè quattro top ten e un grandissimo ex vincitore di tre titoli Slam. Il serbo ha sconfitto Cressy, Khachanov, Musetti e Tsitsipas (5).
Vediamo se Holger entrerà in campo intimorito come è successo a Musetti o se riuscirà a non avere qualsiasi tipo di emozione e renderà al massimo fin dalle prime battute.
Il danese sembra aggressivo già nei primissimi game ma due suoi doppi falli nel quarto gioco mostrano che l’emozione non manca anche se è ben nascosta. Nole conferma. Nel quinto dallo 0-15 vince quattro punti consecutivi. 4-1. Rune gioca un bel sesto game ma Nole è troppo centrato e concentrato per lasciargli molto spazio. Il serbo gioca come sa, i suoi tempi sono perfetti. 5-2.
Holger ha giocato male il quarto game, ma negli altri si sta dimostrando vivo, volenteroso anche se la differenza è sotto gli occhi di chi guarda. Il next-gen è coraggioso e sta provando tutte le strade possibili anche se, visto il livello dell’avversario, forse non bastano. Vince il serbo al nono gioco in 36 minuti. 6-3 Djokovic.
Rune ha fatto il possibile, ma la differenza è sembrata troppo grande. Nole ha fatto 12 punti di più.
Nel primo game del secondo set il danese ha la forza di recuperare dallo 0-40 con diversi vincenti. Alla terza opportunità riesce a chiudere a suo vantaggio facendo così testa di corsa. Nole ha un piccolo calo di concentrazione nel secondo game quando offre la prima palla break all’avversario che non si fa pregare. 2-0 Rune.
Questi due game dimostrano la tempra da gran combattente del danese che chiede anche l’aiuto del pubblico. Le disattenzioni di Nole continuano e Rune consolida il vantaggio. 3-0.
Holger è aggressivo e gioca diverse varianti. Lascia andare il braccio e prova a muovere il serbo non facendolo giocare sempre nella sua confort zone. 4-1 Rune.
Il sesto game, con il quarto ace, è vinto da Nole a 0. Vediamo se avrà la forza di strappare il servizio. Holger ha coraggio. Un suo passante di diritto gli dà la palla del game che vince in seguito ad un errore abbastanza clamoroso del serbo. 5-2 Rune.
Sul 5-3 Rune va a servire per portare la finale al terzo set. Holger non mostra alcun timore. Vince a 0 il nono game e si va alla frazione decisiva. 6-3 Rune. Personalmente mi sembra già un’impresa. Nole deve tornare a giocare come nel primo set se non vuole correre rischi. Rimane il favorito.
Il danese scende molto a rete dopo un ottimo servizio. Nole nel quarto game è focalizzato. Va sullo 0-40. Vuole brekkare, è molto concentrato. Il sesto doppio fallo di Rune porta il serbo sul 3-1. Novak sbaglia una volée in modo clamoroso. Altri errori del serbo e una buona prestazione di Holger gli permettono inaspettatamente di controbrekkare. Le smorzate lungolinea di Rune con il rovescio sono bellissime. Holger con l’ace pareggia il conto. 3-3.
Le geometrie di Djokovic quest’oggi non sempre funzionano anche per merito del danese che prova a rompergliele. Le sue palle corte stanno facendo molto male al serbo. 4-4.
Nole grazie ad un buon rendimento al servizio vince il nono game. Rune contraccambia giocando senza paura un gioco che poteva essere mentalmente difficile da gestire. 5-5.
Due punti molto belli del player di Gentofte e due errori del serbo gli permettono di strappare il servizio. 6-5 Rune. Holger va a servire per il match. Due prime lo fanno risalire dallo 0-30. L’elettricità è palpabile anche dallo schermo.
Nole ha condotto lo scambio che lo porta alla palla del contro break che Rune annulla con un servizio-diritto perfetto. Il danese mette un diritto sul nastro. Errore di diritto di Nole. E’ il serbo che sta prendendosi la responsabilità di creare e fare il punto. Ancora palla break. Palla corta di Nole che finisce in rete. Volée titubante del danese e smash. Ancora parità.
Punto straordinario vinto a rete da Nole. Rune attacca e si riporta in parità. Match point di Holger grazie a una bellissima palla a rete. Doppio fallo. E’ di nuovo parità. La palla del danese finisce sul nastro. Vincente di Rune. Bellissimo rovescio di Holger. E’ di nuovo match point. Volée in rete di Nole. 7-5 Rune.
Questo è un risultato straordinario che personalmente non mi aspettavo, uno dei più clamorosi delle ultime stagioni. Rune, che all’inizio dell’anno era n°103, da domani è 10. Andrà alle Finals di Torino, meritatamente, come prima riserva. Da martedì dovrebbe essere a Milano per le Next-Gen Atp Finals dove parte come favorito. Ha 19 anni come Alcaraz che a Torino non ci sarà per strappo addominale.
Rune-Djokovic 6-3 3-6 7-5