Nel torneo precedente, quello di Dallas, il grande favorito della vigilia Fritz era stato sorpreso dalla straordinaria prestazione del cinese Wu che ha finito per vincere il primo titolo Atp, primo player di quella nazione che è quasi un continente.
Nel torneo di Delray Beach è andata diversamente. Questa sera Taylor Fritz (1) giocherà la finale con un ritrovato Miomir Kecmanovic (4) che negli ultimi mesi aveva perso il feeling con la vittoria dopo un inizio di 2022 che gli aveva lasciato sperare ben altri risultati.
Fritz dopo aver ricevuto il bye al primo turno, ha sconfitto sia Gomez che Mannarino in due set. In semifinale ha battuto McDonald. Dopo un inizio straripante nel quale si è portato in vantaggio per 5-0 per poi chiudere 6-3, nella seconda frazione la partita è stata più equilibrata e si è risolta al tie-break per 8 punti a 6. Taylor ha dovuto recuperare dall’1-4.
Fritz-Mcdonald 6-3 7-66
Nell’altra semifinale, quella della parte bassa del tabellone, Kecmanovic ha sconfitto in tre set il moldavo Albot che aveva estromesso nei quarti di finale Paul (2) con un perentorio 6-2 6-2, Tommy è grande amico di Taylor ed era favorito per raggiungere la finale visto anche l’ottimo periodo di forma che sta vivendo come ha mostrato all’Australian Open.
Dopo un primo set vinto dal ventitreenne serbo attualmente n°33 della classifica mondiale, ad Albot è bastato strappare il servizio al secondo game per far suo il secondo set. Nel terzo Miomir ha dovuto recuperare un break iniziale per chiudere con relativa facilità strappando il servizio nel sesto e all’ottavo gioco.
Taylor e Miomir si sono incontrati quattro volte sempre in tornei statunitensi. I precedenti dicono 3-1 a favore del californiano che tuttavia ha perso l’ultimo match l’anno scorso a Miami dopo un incontro molto bello. Credo comunque che il favorito sia Fritz.
Kecmanovic-Albot 7-68 3-6 6-2