Finale tra Alex de Minaur (3) e Jenson Brooksby (6) che prevedo abbastanza interessante. Lo statunitense è un player che gioca bene sul cemento americano. Finora ha fatto due finali ma non ha ancora vinto un titolo Atp. Cinque i successi di De Minaur, l’ultimo nel giugno dello scorso anno a Eastbourne battendo Sonego.
Brooksby è il primo ad avere due palle break nel terzo gioco ma l’australiano le salva. Il match sembra abbastanza equilibrato. Gli scambi non sono mai troppo lunghi perché ognuno prova soluzioni vincenti scendendo a rete o cercando variazioni di ritmo.
L’australiano che vive in Spagna mi sembra più propositivo e maggiormente centrato. Le sue palle sono sempre differenti e non facilmente controllabili. Come sappiamo il suo non è un gioco potente ma molto redditizio in particolare sul cemento. Nel sesto gioco qualche errore di troppo del giocatore di Sacramento permette all’australiano di brekkare. 4-2 De Minaur.
L’australiano finora ha giocato meglio, è più preciso e troppo regolare per un avversario che non sta mostrando il meglio di se. 5-2. Alex chiude il primo set al nono gioco a 15. Gli ultimi due punti sono un servizio vincente e una volée giocata a campo quasi vuoto. 6-3 De Minaur.
Il secondo inizia con un break e un controbreak. De Minaur lo ottiene con un po’ di fortuna grazie al nastro amico. La reazione del giocatore di Sacramento è immediata. Gioca un ottimo game e sfrutta la terza opportunità. Alcuni diritti in pressione lo rimettono momentaneamente in corsa. 1-1.
I game dal terzo al sesto sono interlocutori. Ognuno tiene abbastanza agevolmente il proprio turno di servizio. Non ci sono palle break. 3-3.
La svolta finale avviene nel settimo e nel nono game quando De Minaur con il suo gioco fatto di una fitta rete di scambi sempre molto veloci brekka per ben due volte chiudendo il match abbastanza agevolmente. 6-3 De Minaur.
Vittoria meritata del giocatore più esperto che negli ultimi anni ha ottenuto risultati alterni entrando pure in crisi. La stagione sul cemento americano ci dirà il livello di entrambi che difficilmente vedo, almeno quest’anno, come dei protagonisti molto importanti.
De Minaur-Brooksby 6-3 6-3