Sette i precedenti tra Fognini e Rublev. Il ligure ne ha vinti cinque, anche se nell’ultimo ha prevalso il russo. Non si sono mai incontrati sull’erba. Finora in questa edizione se la sono cavata bene, dimostrando una discreta attitudine al verde, anche se il giocatore di Arma di Taggia in carriera non vi ha mai creduto. Difficile fare pronostici. Fabio dovrà saper accelerare e far giocare Andrej nella terra di nessuno.
Primo set. Inizia a servire Rublev. 1-0. Prime schermaglie con buoni diritti e discreti servizi. 1-1. Fabio si fa recuperare dal 15-40. Non è mai riuscito a far partire lo scambio nei punti successivi. 2-1. Fognini serve bene. 2-2. Ancora due palle break per Fabio. Andrej recupera con servizi vincenti. Di nuovo parità. Game lungo e complicato per il giocatore di Mosca che tiene il vantaggio. 3-2. 15-40. Grande accelerazione di rovescio. Fabio si apre il campo e chiude a rete. Palla per tornare in parità ben sfruttata da Fabio. Game faticoso per entrambi. 3-3 dopo aver salvato 5 palle break, le prime della partita. Tutte insieme.
4-3. Dopo un game lungo ne arriva uno corto. Utile per rifiatare. 0-40. Fognini perde il game senza fare punti. 5-3. Fabio in crisi prolungata. Tre game consecutivi, parziale di 12 punti a 2 porta Rublev a vincere il primo set. 6-3.
Secondo set. Game d’apertura per il ligure che parte in testa. 1-0. Rublev recupera dallo 0-30. 1-1. Aggressivo in risposta il russo. Break. 2-1. 3-1. Schiaffo al volo di Fognini per chiudere il game. 3-2. Andrej recupera da 15-30 e vola 4-2. Game giocato da Fabio con buoni vincenti di diritto. 4-3. Palla break Fognini. Erroraccio di Rublev. 4-4.
Si riapre il set. Fabio recupera da una palla break e con un paio di magie e un errore di Andrej si porta sul 5-4. Palla break Fognini che viene annullata da un errore, continua comunque a crederci. Non basta. 5-5. Fabio salva una palla break. Alterna buone giocate ad errori. Il russo sembra aver perso sicurezza in particolare con il diritto. 6-5. 15-40. Break. Il ligure recupera, sorpassa e chiude. 7-5.
Terzo set. Prime schermaglie all’inizio della frazione che ovviamente deve entrare ancora nel vivo dopo un finale di set molto dispendioso per entrambi. 1-1. Quattro punti consecutivi di Fabio che lo portano 2-1. 2-2. 15-40. Break di Andrej con un paio di errori di troppo del ligure. Di nuovo in fiducia Rublev che torna a martellare con il diritto. 4-2. Alla 5a opportunità Fabio vince il game. 4-3. 5-3. Due ace e un rovescio a una mano meraviglioso. 5-4. 0-30. 15-30. Bravo Andrej con il servizio. 30-30. 40-30. Fabio aggressivo in risposta. 40-40. Set point Rublev. Parità. Palla break. Il russo di nuovo in pressione chiude con un servizio vincente. 6-4.
Quarto set. Fondamentale mettere la testa avanti per crederci ancora. 1-0. 1-1. Palla break Rublev. Fabio manovra con il diritto. Parità. Due errori di rovescio consecutivi. Di nuovo break di Andrej. 2-1. Palla per il controbreak. Annullata. Rublev serve bene e tiene il vantaggio. 3-1. Due doppi falli di Fabio. Grande risposta del russo che è un siluro. Di nuovo break. 4-1. Due ace consecutivi a chiudere il game. 5-1. Due servizi vincenti di Fognini. 5-2. Rublev va a servire per il match. Chiude con il tredicesimo ace. 6-2.
Buona prestazione di Fabio. Non è bastata perché il russo ha fatto molti più vincenti e ha servito decisamente meglio.
Rublev-Fognini 6-3 5-7 6-4 6-2