Il tabellone delle qualificazioni di Wimbledon presenta come ogni anno conferme e sorprese.
Sono ammessi al tabellone principale sedici qualificati. Tra le prime 16 teste di serie sono riuscite a superare i tre turni McDonald (2), Kudla (6), Rinderknech (7), Griekspoor (8), Bonzi (9), Zapata Miralles (10), Barrère (15), O’Connell (16).
Tra le sorprese ci sono sicuramente Barrios Vera che oggi ha sconfitto Majchrzak (1), Zhang che all’ultimo atto ha eliminato Francisco Cerundolo, Otte che nel corso di tre match non ha perso un set, Trungelliti che è un terraiolo puro, Masur che da anni è presente nei tornei Challenger senza che abbia mai ottenuto risultati di rilievo. Il primo successo l’ha raggiunto a Biella nel marzo di quest’anno.
Completano il quadro degli ammessi il diciannovenne statunitense di origine giapponese Nakashima (22) del quale si prospetta un gran futuro, Hoang (31), Polmans (32).
Purtroppo Gaio (25), ultimo degli italiani rimasto in gioco, non è riuscito a far partita alla pari con Kudla. Federico ha avuto solo quattro palle break spalmate nei tre set e non è mai riuscito a brekkare l’avversario. E’ probabile che qualcuno dei player qualificati, ed eventualmente anche qualche lucky loser, possa superare uno o due turni del torneo vero. E’ successo spesso e visto il buon livello espresso durante la settimana non è da escludere qualche sorpresa.
Domani mattina verrà sorteggiato il tabellone.