Quella attuale è una settimana di riposo per i tennisti migliori. La prossima si ricomincia. Per vedere gli eventi più importanti tuttavia bisogna aspettare ancora. Alcuni tra i top 20 entreranno in scena con il nuovo torneo di San Diego. I big giocheranno a Indian Wells che inizierà il 4 ottobre, posticipato a causa della pandemia rispetto alla data solita che è quella di inizio primavera. Rafa, Roger e molto probabilmente anche Novak non ci saranno.
Intanto la prossima settimana si disputeranno i tornei di Metz e di Nur-Sultan. In Francia, salvo esclusioni o wild card eccellenti dell’ultimo minuto sempre possibili quando si entra nella parte finale di stagione, Carreño e Hurkacz saranno le prime due teste di serie.
In tabellone sono iscritti anche Sonego e Mager, Sinner si è cancellato. Tra i nomi più interessanti ricordo De Minaur, Monfils, Humbert e Fucsovics.
Il torneo che si svolge nella capitale del Kazakistan presenta un tabellone meno interessante. Cancellato Garin che sarebbe stato il n° 1 del main draw, sono presenti molti giocatori dell’est Europa come Karatsev, Bublik, Krajinovic, Lajovic, Djere, Kecmanovic, Ivashka, Vesely. Sono in tabellone anche Musetti e Seppi.
Indipendentemente dalle presenze e dalle classifiche è sempre molto difficile fare previsioni. Ovviamente bisognerà aspettare il sorteggio e soprattutto capire quante saranno le energie residue, l’impegno e le motivazioni che ogni tennista metterà in campo. Sicuramente ci saranno delle sorprese, player non previsti, tra i giocatori che arriveranno agli ultimi giorni o addirittura a giocarsi il titolo.
La settimana successiva l’attenzione sarà puntata in particolare verso il torneo di San Diego. Dovrebbero essere presenti Rublev, Shapovalov, Ruud, Auger e Opelka. Le wild card sono state assegnate a Murray, Nishikori e alla promessa statunitense Nakashima, nato nella città californiana. Sonego e Fognini gli italiani presenti.
L’attesa principale è ovviamente per il Masters 1000 di Indian Wells i cui risultati saranno molto importanti per decidere la settima e l’ottava posizione della Race, che in soldoni significa chi potrà partecipare come Maestro alle Atp Finals di Torino.