Gael Monfils (26) e Daniil Medvedev (1) si sono incontrati tre anni fa a Sofia e a Rotterdam a distanza di pochi giorni: una vittoria a testa.
Il match dovrebbe garantire spettacolo. Il favorito è il moscovita. Il parigino per provare a fare risultato deve giocare con molta continuità e con grandi variazioni.
Gli scambi sono abbastanza prolungati. Il francese sta scambiando a ritmi diversi con palle veloci alternate a rovesci in slice che tendono ad addormentare il gioco. Nel quinto game Gael recupera da 0-30 con buone costruzioni d’attacco. Medvedev alla battuta ha perso finora solo due punti. Monfils ha fatto più errori ma non ha concesso palle break. 3-3.
Si continua in perfetto equilibrio. 4-4. Abbastanza inaspettato arriva il passaggio a vuoto di Gael che perde gli otto punti successivi. Doppi falli, errori gratuiti e qualche buon punto del moscovita fanno improvvisamente la differenza. In 36 minuti è di Daniil il primo set. 6-4 Medvedev.
Una grande risposta di rovescio lungolinea permette al parigino di mettere pienamente a frutto il primo break del match. Vola in vantaggio. 3-1 Monfils. E’ il momento migliore per Gael, quello di esaltazione agonistica dove tutto gli riesce. Nel quinto game tuttavia alla quinta opportunità Daniil brekka e nel successivo torna in parità. 3-3.
Gli scambi avvengono soprattutto sulla diagonale di rovescio. Monfils continua comunque a crederci, a provare a vincere il set. E’ di nuovo break. Un gran diritto lungolinea porta il francese sul 5-3. Gael ha la capacità di esaltare il pubblico. Al nono gioco sul 40-15 Monfils batte dal basso con uno effetto molto particolare che Daniil non riesce a controllare. 6-3 Monfils.
Un bel secondo set giocato dal francese lo porta ad una meritata terza frazione. La partita è intensa e di ottima qualità.
Pensavo onestamente che dopo il primo set perso abbastanza malamente, Monfils cedesse quasi di schianto. Mi ero sbagliato. Gael con pazienza ha ricomposto la tela punto dopo punto e nel terzo set è partito benissimo. Ha brekkato alla seconda opportunità. Anche se siamo solo all’inizio il vantaggio potrebbe essere importante. Il parigino conferma. 2-0 Monfils.
Il russo gioca con troppa fretta. E’ messo sotto pressione perché improvvisamente non trova sbocchi vincenti. Gael brekka di nuovo. 3-0. Ora l’eventuale recupero di Daniil, visto come sta giocando Monfils, sarebbe quasi un’impresa.
Gael sta servendo molto bene. Riesce a trovare traiettorie che mandano completamente fuori dal campo il moscovita. 4-0. Anche le accelerazioni di diritto del francese sono spesso un’arma letale, sale 5-1. Siamo vicini alla grande sorpresa, soprattutto se si considera come era finito il primo set.
Medvedev sembra aver sciolto. E’ in confusione totale. 0-40 vogliono dire tre match point per il francese. Con un gran rovescio incrociato Gael chiude al quinto match point. 6-1 Monfils.
Vittoria inaspettata di Monfils contro il n°1 del mondo. Ad attenderlo agli ottavi c’è il diciottenne Alcaraz che ha lasciato due game al connazionale Bautista Agut.
Monfils-Medvedev 4-6 6-3 6-1