Ha vinto Humbert, anche se aveva giocato male questa parte di stagione, su Rublev uno dei player più in forma del circuito che negli ultimi due mesi ha patito qualche sconfitta non prevista. Il mio favorito, per quanto visto in settimana, era tuttavia Ugo che meglio si adatta al manto erboso.
Si parte con game piuttosto rapidi. Si scambia poco. Entrambi tengono con facilità la battuta anche se la prima di servizio del francese è più efficace. 2-2. 3-2. 3-3 dopo meno di venti minuti. 4-3. Il servizio di Humbert è fondamentale per rimanere in vantaggio. Pochi i punti che il russo riesce a fare quando serve Ugo.
Il giocatore di Metz è molto più aggressivo in risposta. 15-40. Il transalpino scambia bene anche nel punto successivo. Break 5-3. Rublev ha la palla per rimettersi in gioco ma Ugo con l’ace raddrizza la situazione e chiude il game più duro del set. 6-3.
Secondo set. Importante per Andrej tenere il gioco d’inizio. 1-0. Quando il giocatore francese si trova in leggera difficoltà il servizio, soprattutto da sinistra, fa la differenza. 1-1. In questo game primo ace del match per il russo. 2-1. Con il francese al servizio scambiano pochissimo. 2-2. Ad Andrej incominciano a entrare anche ottime battute, ma il francese è sempre abbastanza pericoloso in risposta. Il rendimento del moscovita sta salendo. 3-2. Il player di Metz gioca con grande fiducia, spazzola le righe. 3-3.
15-30 Humbert grazie a una risposta molto lunga e centrale. Andrej recupera e vince i tre punti successivi. 4-3. Game a 0 di Ugo. 4-4. Negli ultimi giochi Rublev sta giocando meglio e rischiando meno rispetto al primo set. E’ molto più aggressivo. 5-4. Nel gioco successivo Rublev arriva a 30 ma non riesce ad avere palle break. 5-5. Facili per i player che sono alla battuta i due game che portano sul 6-6.
Tie-break. Game decisivo punto a punto nel quale ognuno alterna colpi molto belli ad altri indecifrabili. Salgono pari a pari fino al 4-4. Minibreak decisivo del francese che fa lo strappo al nono punto per chiudere 7 a 4 con un bellissimo sventaglio di diritto.
Il successo per il francese è un ottimo viatico per Wimbledon dove nell’ultima edizione arrivò fino agli ottavi dove fu sconfitto da Djokovic.
Per Rublev che preferisce altre superfici questa finale rappresenta una buona credenziale e un’iniezione di fiducia per Wimbledon dove sarà testa di serie n°6.
Humbert-Rublev 6-3 7-64