Carlos Alcaraz (7) incontra Novak Djokovic (1). La Spagna è in fermento per vedere se il suo nuovo idolo tennistico è pronto a sostituire il grande Rafa. Oggi ne avremo almeno un indizio. Non si sono mai incontrati ufficialmente, hanno giocato solo in allenamento.
La partita è già entrata nel vivo. Alcaraz brekka e conferma. I colpi da fondo campo del serbo sono ancora poco profondi. 3-1 Alcaraz. Carlos spinge senza paura anche dopo aver sbagliato. E’ questa la sua forza. Dal punto di vista tattico fa quasi sempre la cosa giusta. Il livello del gioco di Nole sta salendo anche se è indietro nel punteggio. 4-3 Alcaraz.
Il serbo brekka alla terza opportunità del set. 4-4. Lo spagnolo soffre le palle quasi in lob liftatissime dell’avversario. Nole mischia le carte e vince il nono gioco a 0. Alcaraz risponde e vince ai vantaggi. 5-5. La lunghezza dei colpi di Carlos spesso non è precisa. Nole ha vinto quattro turni al servizio consecutivi a 0. 6-5 Djokovic. Alcaraz gioca bene il dodicesimo game che lo porta al jeu decisif.
Tie break. Nole domina. Girano sul 5-1. Carlos recupera grazie ad alcuni bellissimi vincenti fino al 6-5. Nole fa sua la frazione al quarto set point. 7-64 Djokovic.
Il tie-break è stato lo specchio del primo set dove si è visto equilibrio nel punteggio, meno nel gioco. 45 punti vinti dal serbo contro i 35 dal giocatore di Murcia.
La differenza finora l’ha fatta la risposta al servizio, quella di Nole è decisamente più precisa. Alcaraz è troppo irruento sulle palle avvelenate del serbo.
Nel secondo set non ci sono palle break fino a quella che ha lo spagnolo al sesto gioco. Nole annulla. 3-3. Il set è sicuramente equilibrato. Le palle corte del giocatore di Palmares sono una garanzia di successo, rimane in partita. 4-3 Alcaraz. La profondità dei colpi di Nole lo portano sul 4-4.
Nole nel nono game ha la palla break che significa quasi match point ma lo spagnolo annulla. 5-4. Carlitos sta giocando decisamente meglio il secondo set. Il serbo recupera da 0-30 e vince il decimo game. 5-5. Lo spagnolo annulla un’altra palla break e si assicura il tie-break. Tie-break al quale non si arriva perché Alcaraz è bravissimo a giocare il meglio del suo tennis con alcune palle corte che lo portano meritatamente al terzo set. 7-5 Alcaraz.
Ora vedremo quante risorse di riserva ha Djokovic e come riuscirà Alcaraz a gestire questa terza frazione decisiva.
Lo spagnolo in questo momento sembra più carico. Il match è equilibrato ma anche molto bello. Il livello si è alzato con il passare dei game e il giocatore di Murcia da questo punto di vista ha molti meriti. 2-1 Alcaraz. Nole cancella tre palle break pericolosissime e rimane in scia. Bravo il serbo a resistere dal punto di vista mentale. 2-2.
Con una palla corta naturalissima Alcaraz fa suo il quinto game. 3-2. Nole nel sesto gioco cancella due palle break, si è trovato 15-40 e si salva ancora. 3-3.
Ormai ogni punto può fare la differenza. Nel lungo settimo gioco Carlitos si salva coraggiosamente da una palla break e rimane in vantaggio. 4-3. Finora il terzo set è molto bello, chiunque vinca. Da 0-30 Djokovic sale sul 4-4. Nel game successivo è Carlos che si deve salvare dallo 0-30. 5-4 Alcaraz.
Con un diritto vincente dopo uno scambio lunghissimo lo spagnolo sale a match point. 30-40. Ace di Nole. Grazie anche alla battuta il serbo in un game durato 10 minuti tiene il servizio. 5-5. Alcaraz è sicuramente al tie-break. Ora tocca a Djokovic fare altrettanto. Ci riesce. 6-6.
Tie-break. Lo spagnolo dimostra una sicurezza impressionante ma Nole non ci vuole stare. Girano sul 4-2 Alcaraz. Servizio vincente di Alcaraz. 5-3. Grande risposta profonda e centrale di Nole. 5-4. Diritto fuori del serbo. 6-4. Con un diritto vincente Alcaraz vince per 7 punti a 5. 7-65 Alcaraz.
Djokovic sta tornando. Carlos gioca benissimo. Dopo aver battuto ieri Rafa, oggi ha sconfitto Nole. Che dire d’altro?
Alcaraz-Djokovic 64-7 7-5 7-65