Quest’anno Jannik Sinner contro Francisco Cerundolo dovette ritirarsi ai quarti di finale di Miami per problemi di vesciche ai piedi. In pratica quella partita nel torneo che nel 2021 lo aveva visto protagonista fino alla finale non riuscì a giocarla. L’argentino, terraiolo, ha comunque dimostrato di essere in progresso su tutte le superfici. Attualmente si trova in 27a posizione.
Jannik viene dai quarti di finale agli US Open dove, dopo aver avuto un match point, ha perso dal vincitore Alcaraz. L’altoatesino parte favorito anche se ha avuto poco tempo per provare questi campi essendo a Bologna solo da lunedì. Nel ranking mondiale si trova in 11a posizione.
L’azzurro salva due palle break nel primo turno di servizio. Gli scambi sono rapidi e anche con alcune buone conclusioni da fondo. Ancora due palle break salvate da Sinner che dimostrano la sua mentalità di non cedere mai anche se non si sta esprimendo al meglio. 3-3.
Francisco sta sicuramente facendo un buon match. E’ propositivo, aggredisce e da dietro spesso tira vincenti. Jannik tiene bene, senza essere ancora travolgente e va sul 5-5. Arrivano abbastanza improvvisi, forse a causa della tensione in un momento decisivo, alcuni errori di Cerundolo. Sinner brekka e va a servire per il set. L’altoatesino chiude al dodicesimo game a 0. 7-5 Sinner.
Black out, anche mentale, abbastanza improvviso del giocatore di Buenos Aires che nel momento decisivo si è sciolto. Jannik ha tenuto nei primi momenti quando era in difficoltà per poi salire di livello nei game decisivi.
Jannik non inizia bene il secondo set. Viene brekkato soprattutto a causa di qualche errore di troppo. Cerundolo salva una palla del controbreak e con un tracciante da fondo che lascia fermo Jannik si porta sul 3-0.
L’argentino nel quarto gioco brekka per la seconda volta. Jannik è sicuramente in confusione tattica e ha sbagliato tutto il possibile. Difficile commentare un momento così negativo: troppi errori da parte di Jannik da non sembrare vero. Sinner salva due set point ed evita il 6-0 e servizio argentino. Francisco chiude al terzo set point. 6-1 Cerundolo.
Abbastanza inspiegabile il calo di Sinner che dopo aver avuto una palla break nel primo turno di servizio si è spento senza quasi reagire. L’azzurro partirà al servizio. Fondamentale ritrovare la carica.
Gli ultimi tre punti – servizio e chiusure a rete – permettono a Sinner di recuperare da 15-30. Anche Francisco recupera da 15-30 e si riporta in parità. Il terzo game è ad alta tensione. Lo vince l’azzurro con il pubblico bolognese che lo sostiene. Il set continua in perfetta parità perché anche Cerundolo sta giocando bene. 2-2.
Jannik rimane concentrato su ogni palla. Sa che deve spingere e non lasciare nulla. Sinner 15-40. Si carica e carica il pubblico. E’ break. 4-2 Sinner. Cerundolo ha forse perso quell’effervescenza che lo stava facendo giocare ad un altissimo livello. 5-2 Sinner. L’ottavo game speriamo che sia solo transitorio per l’apoteosi finale dell’altoatesino. 5-3.
Un diritto a chiudere porta l’azzurro al match point. L’argentino risponde bene con un diritto vincente. Servizio vincente e secondo match point. Grande risposta di rovescio in allungo. Errore di Sinner di diritto. Palla break di Francisco. Passante sbagliato ed errore di diritto di Cerundolo. E’ ancora match point, il terzo. Errore di rovescio. Parità. Jannik vince ancora un punto in spinta. Ancora match point. Annullato. Quinto match point su un gratuito dell’argentino. Cerundolo risponde forzando e annulla di nuovo. Errore nello scambio di Sinner. Palla del controbreak di Francisco. Diritto lungolinea vincente. Nuova parità. Palla corta e siamo al sesto set point. Ace. 6-3 Sinner.
Vittoria sofferta ma meritata per la volontà mostrata anche se Jannik non era certo in uno dei suoi giorni migliori.
Siamo qualificati per la fase finale che si giocherà a Malaga. Battendo la Svezia saremo ovviamente primi nel girone.
Sinner-Cerundolo 7-5 1-6 6-3