In finale s’incontrano Matteo Berrettini (2), vale a dire il giocatore più vincente su erba dell’ultima generazione, e Filip Krajinovic che prima di questo torneo non aveva mai vinto una partita a livello Atp su questa superficie. Due i precedenti, entrambi giocati sulla terra rossa. Ha vinto sempre il romano.
Matteo inizia il match molto concentrato e con l’intenzione di brekkare immediatamente. Filip è bravo a reagire. Con cinque punti consecutivi, compreso un ace, conserva il gioco al servizio. Anche nel turno successivo il serbo, amico di Djokovic, deve salvare un’altra palla break. Matteo nei suoi due game al servizio ha perso un solo punto. 2-2.
L’azzurro con una bella volée alla quinta palla break nel set ottiene il vantaggio e sale 3-2. Filip abbastanza improvvisamente diventa competitivo in risposta. Ottima volée in allungo del serbo che si porta sul 3-3. Si ricomincia.
Il serbo è vulnerabile più sul diritto che sul rovescio. Nell’ottavo gioco Berrettini serve tre ace. Il serbo nella seconda parte del set gioca meglio. Buona percentuale al servizio, pochi errori. Diverse le prime vincenti e gli ace di Matteo. 5-5.
Un errore di rovescio di Krajinovic a chiudere il game e alcune belle esecuzioni del romano lo mettono nelle condizioni di andare a servire per il primo set. 6-5 Berrettini. Matteo vince il dodicesimo game con ottime prime e diritti vincenti. 7-5 Berrettini.
L’azzurro ha meritato il primo set anche se il serbo è stato bravo a recuperare e a rimanere nella frazione fino alla fine.
Matteo incomincia da dove ha finito: sicuro e vincente. Filip ha comunque iniziato il secondo set meglio che nel primo. Si sono visti anche diversi scambi e meno ace. 2-2.
Nel quinto gioco Matteo risponde con sicurezza e precisione. Brekka a 0. Ormai il match dipende soprattutto dal suo rendimento al servizio. La strada è sicuramente in discesa perché nel successivo conferma a 30 il vantaggio. Il romano è inesorabile. Filip prova a giocarsela fino in fondo anche se finora in questa frazione non ha avuto vere opportunità. 4-3 Berrettini.
Il servizio continua a fare danni nella difese del serbo che vince il nono game a 15. Il vincente al servizio porta Matteo al primo match point. Chiude con un ace. 6-4 Berrettini.
L’azzurro aveva i favori del pronostico. Li ha ampiamente rispettati. Vince meritatamente il Queen’s per la seconda volta consecutiva. L’anno scorso batté Norrie. Krajinovic ha iniziato con qualche difficoltà, poi nel corso della partita si è ripreso e ha condotto un buon match.
Per Matteo è una tappa di avvicinamento verso Wimbledon dove sicuramente sarà da considerare uno dei favoriti.
Berrettini-Krajinovic 7-5 6-4