Incominciano oggi le partite del tabellone di qualificazione dell’ultimo Slam dell’anno, quello di Flushing Meadows che si gioca a New York nelle due settimane a cavallo tra agosto e settembre. Del torneo vero e proprio ci sarà modo di parlarne. Per oggi mi limito a dare uno sguardo alle quali dove sono presenti 15 tennisti italiani, una squadra di calcio con quattro riserve.
Abbiamo molti giocatori intermedi, mai avuto un numero così alto, che tuttavia non riescono a fare il salto che permetta loro di entrare almeno nella top 100. Quest’anno c’è stato il solo Arnaldi che ha spiccato il volo.
Mi aspetto quello di Nardi, è arrivato ultimamente qualche segnale incoraggiante dopo un periodo negativo, ma spero che anche Zeppieri e Cobolli, da troppo tempo nella terra di nessuno, possano fare il tanto sospirato passaggio di categoria.
Passaro, invece, ha fatto il passo del gambero in termini di gioco, fiducia e quindi ovviamente anche di classifica. All’inizio dell’anno era posizionato leggermente meglio del sanremese, oggi tra loro si è creato un abisso non recuperabile almeno in un periodo medio.
Sanremese – Arnaldi – che entra nel grande tennis, un altro, anche se lui giustamente tiene molto a dire che è di Arma di Taggia, che deve fare le qualificazioni dopo tantissimi anni nei quali era passato direttamente per il via. Per Fognini ci sono problemi legati ovviamente all’età ma soprattutto alle condizioni fisiche che non gli permettono di allenarsi e quindi giocare con regolarità. E’ un punto interrogativo. Se è andato vuol dire che si sente in grado di affrontare un impegno abbastanza gravoso.
L’unico derby al primo turno è quello tra Bonadio e Zeppieri, altri ce ne potranno essere ma ovviamente è inutile mettere il carro davanti ai buoi. Vediamo giorno dopo giorno come andranno le partite, convinto che più di un player farà bella figura.
Lo spot dove sono concentrati un maggior numero di italiani è il n°1, il 4, il 9 e il 16 ne hanno 2.
Non possiamo che augurare a tutti di riuscire ad esprimersi al meglio delle loro possibilità.
Partite degli italiani al primo turno:
Bellucci-Kukushkin
Giannessi-Mayot
Bonadio-Zeppieri
Passaro-Hong
Gaio-Grenier
Agamenone-Zheng
Fognini-Mensik
Cobolli-Riedi
Travaglia-Gombos
Brancaccio-Sachko
Lavagno-Dougzs
Nardi-Tirante
Vavassori-Dzumhur
Gigante-Spizzirri