Caro Jannik, oggi per te non è arrivato il giorno del verdetto finale, della verità, anche se sai benissimo che non vale come tutti gli altri. Sono sicuro che lo saprai vivere nel modo giusto già prima di scendere in campo perché ti avvicinerai alla partita contro Novak nel modo più corretto. Ascolterai chi ti sta vicino e saprai prendere da loro i giusti consigli, così come in partita, se ci sarà da cambiare qualche strategia in corso.
Hai battuto il serbo martedì ma sai benissimo che la partita di oggi è ben diversa e sarà più difficile. Dovrai essere ancora più bravo, pronto e preparato in ogni piccolo dettaglio. Nulla ti potrà sfuggire ma per vincere dovrai entrare tranquillo dimenticandoti la posta in palio, il titolo che il tuo avversario ha già vinto sei volte.
Il pubblico sarà con te, quello nel palazzetto e chi sarà davanti al televisore. Tutti insieme uniti per darti la forza della volontà, per non farti sentire solo in un giorno così importante.
Il risultato ha valore ma per te è solo una tappa di avvicinamento all’interno di un percorso che hai iniziato tanti anni fa quando hai deciso di abbandonare le tue amate montagne e lo sci per provare a diventare un campione di tennis. Chissà quante incertezze e dubbi interiori anche se ti mostri sempre tranquillo, sicuro e sorridente. I momenti delle scelte non sono mai facili a 14 anni, non lo sono per nessuno e nemmeno tu avrai fatto eccezione.
Hai però avuto il coraggio di crederci, di non voltarti mai indietro, di andare avanti anche quando hai preso scelte difficili lasciando il certo per l’incerto. Oggi sei ripagato ma so che non ti fermerai qualsiasi sarà il risultato. Saprai andare avanti, migliorarti e vincere ancora molte sfide con avversari fortissimi che sembrano a noi quasi imbattibili.
Goditi ogni momento di questa splendida giornata perché te la sei conquistata. Noi siamo con te e questo ti darà le giuste motivazioni per dare il massimo e per non abbatterti se ci saranno dei momenti di difficoltà.
Forza Campione!