S’incontrano due giocatori che solitamente frequentano circuiti diversi: Atp per Matteo Berrettini, Challenger per Oscar Otte. Si sfidarono comunque al Roland Garros nel 2018. Vinse il romano in quattro set. Per il tedesco è il settimo incontro in questo torneo. Le fatiche e le partite vinte di un soffio soprattutto alle qualificazioni e contro Sonego potrebbero farsi sentire.
Il tedesco ha un movimento nel servizio molto particolare – colpisce la palla in fase ascendente – e buoni fondamentali che a mio parere non valgono l’ottavo di finale di un torneo Slam.
Matteo deve servire bene, variando velocità e direzione. Deve essere aggressivo appena intravede l’occasione e variare il gioco per mandare fuori giri il tedesco che non è abituato a questi palcoscenici e a partite importanti.
Nel primo set Matteo ha tenuto sotto controllo il gioco dell’avversario senza rischiare nulla. Ha avuto una possibilità di fare il break al primo game e ha brekkato nel settimo gioco. Quando Matteo serve il tedesco non riesce mai a creare vere opportunità di risposte efficaci. Berrettini chiude in trentacinque minuti con il punteggio di 6-4.
Nel secondo game del secondo set Otte recupera da 0-40 e inaspettatamente brekka Berrettini. 2-0 Otte. Matteo ha perso la prima e il tedesco è stato aggressivo e anche un po’ fortunato con un diritto vincente. Il tedesco sembra in fiducia anche perché il romano è calato d’intensità e di concentrazione. 4-1 Otte. Matteo tiene il servizio a 15. 4-2. Il giocatore di Colonia continua a servire bene e a costruire schemi vincenti. 5-2. Il suo rendimento nel secondo è salito. Pensavo potesse sentire la pressione di servire per il set. Così non è stato. 6-3.
Non mi aspettavo che Berrettini perdesse il secondo set. L’atteggiamento del tedesco è comunque molto positivo. Sempre attento a sfruttare qualsiasi occasione. Oscar gioca le carte dell’imprevedibilità e della aggressività. Ha una palla break nel primo game ma il romano reagisce e incomincia in testa il terzo set. 1-0 Berrettini. Matteo torna ad essere aggressivo in risposta. Questo gli permette di brekkare al quarto game e di salire tenendo il servizio. 4-1.
E’ di nuovo aumentata la carica propulsiva del romano. E’ tornato a spingere. Il servizio continua essere il perno del suo gioco. Vale ancora di più quando non tutto è registrato alla perfezione. 5-2. Il tedesco tiene il servizio a 15. 5-3. E’ bravo Berrettini a chiudere il set senza rischiare nulla. 6-3.
Quarto set. Durante il secondo game Otte è scivolato e si è fatto male al polso che è stato trattato dal fisioterapista. Berrettini deve rimanere concentrato e non pensare ad eventuali problemi fisici dell’avversario. 2-2. Il tedesco comunque ha perso tranquillità e sicuramente ha dolore. Al quinto game Oscar viene brekkato. 3-2 Berrettini. Il tedesco non riesce a stringere con forza la racchetta. Serve piano e colpisce il diritto o piatto o in back. Ancora break. 5-2. Oscar si dimostra molto sportivo perché rimane in campo nonostante la menomazione. Peccato perché avremmo preferito vedere Berrettini vincere in modo diverso. 6-2.
Berrettini potrebbe incontrare Djokovic nei quarti come successe al Roland Garros.
Berrettini-Otte 6-4 3-6 6-3 6-2