Ancora problemi fisici che non sembrano terminare mai per Jannik Sinner (6). Speravamo di ritrovare l’altoatesino in buone condizioni di salute e invece alla prima partita impegnativa, quella dei quarti contro Sebastian Korda ha retto solo il primo set.
La reazione di Sinner è immediata dopo i primi due game giocati con troppa sufficienza e diversi errori. Brekka nel quarto gioco anche in seguito ad alcuni gratuiti dello statunitense. I game che seguono sono interlocutori con Jannik che gioca in pressione ad aprirsi il campo e Sebastian che prova alternative al braccio di ferro che lo vede troppo falloso. 4-4.
Dopo aver vinto il nono game grazie anche a buone prime, Jannik ha tre opportunità per chiudere il set. La prima è annullata da un servizio vincente di Korda, nelle altre due l’azzurro sbaglia da fondo campo. Korda chiude il decimo game con un serve&volley. 5-5.
Da quel momento l’altoatesino appare sofferente all’anca sinistra ed alcuni errori non usuali lo portano sul 15-40. Salva con un ace ma la seconda occasione è quella buona per lo statunitense che brekka con una volée di rovescio. Il primo set è di Korda che vince il dodicesimo gioco senza concedere punti al servizio. 7-5 Korda.
Sinner chiede l’intervento del fisioterapista che, anche se bravo non è un mago! L’azzurro rimane in campo solo per onor di firma. Ha perso la grinta, la pesantezza dei colpi, la velocità di braccio del primo set. L’altro non si fa condizionare e fa il suo. Brekka immediatamente e riesce ad approfittare delle continue incertezze di Sinner che diventano con il passare dei minuti un fardello sempre più pesante.
Speriamo che Sinner possa recuperare e giocare in buone condizioni l’Open d’Australia dove difende il quarto di finale dello scorso anno quando venne sconfitto in modo netto da Tsitsipas. Da quel giorno sembra che i malumori di Sinner nei confronti del team Piatti che lo aveva portato nella top ten e a giocare le ATP Finals, anche se da riserva, sono aumentati a dismisura fino alla rottura. Nel 2022 Jannik ha avuto troppi problemi fisici in varie parti del corpo evidenziando una certa fragilità. La partita di oggi non è certo di buon auspicio ma spero che l’altoatesino nei prossimi mesi possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Sarebbe un vero peccato se non riuscisse a farlo.
Korda-Sinner 7-5 6-1