Quarto di finale tra Stan Wawrinka, proveniente dalle qualificazioni, che ieri ha fatto il risultato della settimana battendo Medvedev (1) e Mikael Ymer che la scorsa settimana in Coppa Davis a Bologna ha giocato molto bene.
Vedremo se prevarrà il gran rovescio dello svizzero o la mobilità e il ritmo dello svedese di origine etiope che finora ha sconfitto i francesi Mannarino (8) e il qualificato Barrere. S’incontrano per la prima volta. Immagino un match divertente.
Lo svedese salva tre palle break nel primo turno di servizio. Ymer è mobile, si appoggia sui colpi pesanti di Stan, offre una varietà di tiri e buone geometrie. Nonostante tutto questo, Stan è partito concentrato e centrato. Brekka al terzo game. Stan appena può verticalizza e scende a rete a chiudere. Lo svizzero conferma il vantaggio vincendo il quarto game a 0. 3-1 Wawrinka.
Stan è tonico, si era già visto ieri dove aveva offerto contro Medvedev una prestazione di alto livello. I suoi colpi partono sicuri dalle corde della racchetta. Spesso lasciano lo svedese fermo anche se Mikael, dopo un inizio sottotono, sta giocando piuttosto bene. Comunque non gli piacciono le palle con le quali sta disputando il match. Non si capisce perché se ne lamenti solo oggi. Lo svedese è nervoso. Stan chiude il decimo game a 0. 6-4 Wawrinka.
Stan sta disputando anche oggi un buon match. Pochi gli errori gratuiti. I fondamentali stanno funzionando bene.
Lo svizzero ha avuto la possibilità di brekkare e di iniziare quindi al meglio la seconda frazione. Ymer annulla e fa il pugno in segno di lotta e fiducia. Nel secondo gioco anche lo svedese ha la stessa possibilità. E’ la prima volta nel match. Rimangono appaiati anche nei game successivi senza rischiare quasi nulla nei turni di servizio. 2-2.
Stan nel sesto gioco salva ancora due palle break e rimane in una situazione di parità. Lo svizzero sembra in crisi. E’ in difficoltà dal punto di vista fisico. Nell’ottavo gioco viene brekkato. Lo svedese va a servire per il set. Improvvisamente Stan inventa un paio di colpi che valgono mezzo biglietto e si rimette in partita. Wawrinka annulla i primi tre set point consecutivi ma non può fare nulla con il successivo, anche se lo svedese non ha meriti straordinari. 6-4 Ymer.
Il primo set ha visto Stan giocare ad ottimi livelli, ma nel secondo c’è stato un suo calo abbastanza perentorio. Il terzo è un’incognita. Bisogna vedere come regge lo svizzero che è alla quinta partita in una settimana. Non gli succedeva da alcuni anni.
Non si può dire che stiano esprimendo un gran bel tennis. Sono molti gli errori. Nel secondo gioco lo svizzero con cinque punti consecutivi salva tre palle break e si porta in parità. Nel successivo grazie anche a due doppi falli quasi consecutivi dell’avversario, Wawrinka brekka. E’ un momento della partita indecifrabile. Stan consolida il vantaggio. 3-1 Wawrinka. Nel quinto lo svizzero aveva la possibilità di chiudere virtualmente il match strappando di nuovo il servizio. Non sfrutta tre palle break. Ymer rimane in partita. 3-2 Wawrinka.
Stan annulla una ennesima palla break e con le forze residue difende il vantaggio. 4-2. Wawrinka sbaglia troppo sul suo servizio e lo svedese rimette tutto in discussione giocando un buon ottavo gioco. 4-4.
Mikael si conferma vincendo a 0 il gioco successivo. Stan chiude a 0 il decimo gioco. Ha usato bene il servizio. Wawrinka va a servire per andare al tie-break. Vince il game a 30. 6-6.
Tie-break. Due errori di Ymer e un buon punto a rete portano lo svizzero sul 3-0. Stan avanza e chiude a rete. Girano sul 4-2 Wawrinka. Lo svizzero ha più coraggio nel proporsi. 5-3. Sul 5-4 Stan ha due servizi a disposizione per chiudere il match. Ymer riapre la partita. 5-5. Chi fa il prossimo punto va a match point. 6-5 Wawrinka. Con un passante di diritto vince per 7-65.
Match molto difficile da decifrare e dai molti volti. Fino all’ultimo punto avrebbero potuto vincerlo entrambi. Per lo svizzero è comunque una buona iniezione di fiducia. E’ la prova del nove, dopo aver battuto Medvedev, superata.
Incontrerà il vincente tra Rune (4) e Bublik (7).
Wawrinka-M. Ymer 6-4 4-6 7-65