Il primo incontro è quello tra il ventunenne ceco Jiri Lehecka (5) n°74 e il pari età perugino Francesco Passaro (8) n°119 del ranking inseriti nel Gruppo Verde.
Il ceco quest’anno si è messo in mostra in particolare a Rotterdam dove ha raggiunto le semifinali, mentre Francesco ha scalato la classifica facendo molto bene nei tornei Challenger, soprattutto nella prima parte della stagione.
Incomincia a servire il ceco che tiene il servizio anche se commette qualche errore di diritto. Anche Francesco serve bene e pareggia il conto. Jiri risponde meglio del perugino che commettendo un doppio fallo permette all’avversario di ottenere il break nel quarto gioco. Con la prima a uscire arriva al set point e con l’ace chiude il primo set. 4-1 Lehecka.
Il ceco brekka immediatamente, non poteva partire meglio. Francesco deve entrare ancora in partita. Nel secondo game Jiri recupera da 0-30 e vincendo quattro punti consecutivi va sul 2-0. Il perugino deve necessariamente strappare il servizio. Ci riesce nel quarto gioco vincendolo a 0. Passaro ha incominciato a ingranare. Il ceco tiene facilmente il sesto game. 3-3.
Inizia il tie-break. Francesco gioca profondo. Rispetto al primo set si è sicuramente ripreso. Una volée e un diritto incrociato danno a Lehecka due set point che il perugino annulla con molto coraggio e personalità. 6-6. Un doppio fallo salva ancora l’azzurro. 7-7. Una sua risposta di rovescio non controllata dà al ceco anche il secondo set. 4-3 Lehecka.
I primi game del terzo set sono interlocutori, vinti facilmente da chi è al servizio. Nel quarto gioco il ceco si dimostra più abituato a giocare su questa superficie e anche più esperto. Brekka e nel game successivo chiude dimostrando maggiore esperienza nonostante Francesco abbia giocato abbastanza bene. 4-1 Lehecka.
Passaro ha un ottimo diritto che gioca da tutte le posizioni, gli manca continuità. Lehecka è sicuramente un giocatore più completo.
Lehecka-Passaro 4-1 4-37 4-1