Per Novak Djokovic (1) è l’undicesima partita dell’anno. Hubert Hurkacz (12) non è un terraiolo ma è in crescita e ha ottime qualità. Per il serbo che lo ha incontrato e battuto tre volte, non credo sia un avversario banale.
Il polacco parte male con troppi errori. E’ poco attivo. Il serbo brekka al secondo game e si ritrova con il minimo di energie psicofisiche spese sul 3-0.
Hubert migliora nel servizio e fa due ace. Il gioco di Nole non è preciso, diversi gli errori. 4-1. Il serbo con due ace e un game vinto a 0 sale sul 5-2. Nole chiude con poca sicurezza ma anche con parsimonia. Ha dato il minimo necessario per vincere con tranquillità la prima frazione. 6-2. Djokovic.
Nel secondo set il polacco sta giocando meglio. Rischia al primo gioco al servizio, ma nel successivo sembra almeno rinfrancato. Risponde meglio. 2-2.
Solo errori da parte del polacco. Nole ringrazia e scappa avanti. Brekka al quinto game e corre verso le semifinali. 3-2 Djokovic.
Nole non sta giocando certamente la sua migliore partita. L’avversario è così poca cosa che è difficile fare una valutazione sul suo stato di forma che non sembra eccellente. Anche la panchina di Nole non è tranquilla. Djokovic sembra molto lontano dal giocatore dello scorso anno. 5-3.
Il serbo non sfrutta due match point al nono gioco e trascina lentamente questa partita che non ha certo divertito, al decimo game. Nole chiude con un diritto vincente non trattenuto da Hubert. 6-4 Djokovic.
Il polacco se vuole essere competitivo su questo tipo di superficie deve migliorare molti aspetti tattici del suo gioco. Per capire le condizioni del serbo bisogna aspettare domani quando incontrerà o Nadal o Alcaraz. Oggi ha giocato abbastanza corto e con molte titubanze.
Djokovic-Hurkacz 6-3 6-4