La vittoria di Sonego serve a tutto il gruppo. Credo sia stato il pass per la finale. Ora tocca a chi scende in campo concludere l’operazione, che sia in singolo o in doppio.
Lorenzo Musetti incontra Felix Auger Aliassime. I precedenti dicono 2-2. Lorenzo ha vinto le due partite sulla terra. Si sono incontrati a ottobre in semifinale a Firenze. Vinse il canadese. A Montecarlo il successo è toccato a Lorenzo.
Lorenzo deve giocare molte variazioni, avere coraggio, rischiare ma sempre con giudizio. La partita è molto difficile ma non credo impossibile. Gioca con il vantaggio di essere 1-0. Felix ha la tensione del dentro-fuori.
Felix ha un gioco continuo e potente. Lorenzo dovrà rompere gli schemi e usare il pennello quando servirà. Il carrarino recupera dallo 0-30. 2-2. Il canadese risponde molto aggressivo. Vola sullo 0-40 e brekka a 15. L’azzurro deve servire più prime se vuole essere competitivo. Dal servizio Felix ottiene moltissimo. Conferma il vantaggio. 5-2. Il nono gioco Auger lo vince a 30 chiudendolo con un ace. 6-3 Auger.
Lorenzo mi sembra scarico fisicamente, con poche energie. Non è mai veramente entrato nel set e non ha creato problemi all’avversario.
Lorenzo inizia il secondo set al servizio. Sembra che abbia scaricato la tensione, ha il braccio più sciolto e soprattutto sta muovendo Felix con delle variazioni. Non può fare il braccio di ferro. Il carrarino tiene il primo game lottando. Felix recupera da 15-30. Speriamo che qualcosa a favore di Musetti si stia muovendo. 1-1. L’azzurro chiude il terzo game a 0. Il suo rendimento incomincia a salire. Felix prosegue con l’aggressività da fondo. Lorenzo spesso deve arretrare troppo. C’è equilibrio e non si sono viste palle break. 3-3
Musetti cerca le righe ma sbaglia molto. Nel nono gioco il n°1 canadese brekka. Gioca un vincente da fondo che lo porta vicinissimo al successo. Gli basta ottenere il prossimo game nel quale serve. Lorenzo si porta sullo 0-30. Auger recupera. 30-30. Servizio vincente di Auger che ottiene così il primo match point. Con un altro servizio chiude la partita. 6-4 Auger.
Auger gioca meglio perché, in particolare su questa superficie, è semplicemente più forte. Musetti ha giocato un secondo set discreto ma non sufficiente. Il canadese ha dimostrato di essere un vero capitano, il leader della squadra.
Auger Aliassime-Musetti 6-3 6-4