Lorenzo Musetti (3) incontra per la prima volta in carriera lo statunitense Mackenzie McDonald che evoca a noi italiani il bel ricordo della vittoria di Sinner nel torneo di Washington 2021. Il californiano ha battuto Brooksby (6) e Passaro mentre il carrarino ha giocato un solo incontro quello contro Zapata Miralles, vincendo con una facilità estrema e mettendo in mostra un tennis di alto livello.
Lorenzo parte molto bene. Strappa alla prima opportunità e sale 2-0. Conferma confezionando una serie di punti vincenti. Muove l’avversario, lo sovrasta negli scambi da fondo e serve con precisione. Lorenzo brekka per la seconda volta e si avvicina a grandi passi verso la conquista del primo set. 4-0 Musetti.
L’azzurro fa qualche errore di troppo e questo permette all’avversario di recuperare un break. Mi sembra che Lorenzo sia in grande forma fisica, con un tennis sicuro e sempre capace di fare le scelte migliori. Pennellando le righe ci sta che ci possano essere degli errori. Rimane finora una prestazione di altissimo livello.
Il braccio del carrarino è velocissimo, la prestazione continua a essere di primissimo piano. Lo statunitense onestamente ha grandi difficoltà a tenere lo scambio da fondo. McDonald quindi deve andare a rete appena può. Il suo rendimento sta salendo mentre diminuiscono i suoi errori. Lorenzo è bravo a recuperare due palle break e con punti pesanti e giocati molto bene è in grado di rimanere in vantaggio. 5-2 Musetti.
L’azzurro si è ripreso completamente da un momento di leggera crisi quando lo statunitense ha provato a recuperare. Il nono gioco è vinto a 0. 6-3 Musetti.
Lorenzo è partito benissimo, ha subito un ritorno ma poi è stato bravo a chiudere con fermezza. Fondamentale è stato il settimo gioco nel quale ha salvato due palle break.
Mackenzie non ha nessuna intenzione di cedere come aveva fatto ieri Zapata. Musetti nel secondo gioco annulla due palle break e si porta in una situazione di parità. Il californiano è un ottimo giocatore di rete dove sa ben posizionarsi. Nel terzo game riesce ad annullare due opportunità del carrarino. Con un lungolinea di rovescio molto bello Lorenzo chiude a 15 il quarto game. 2-2.
Un risposta lungolinea di diritto bellissima frutta a Lorenzo tre palle break. McDonald fa un errore abbastanza banale a rete visto il suo livello. Break di Musetti che conferma il vantaggio con un game giocato con mestiere e bravura. 4-2 Musetti.
Con un rovescio lungolinea l’azzurro si porta sullo 0-40 e quindi McDonald nel punto successivo non tiene lo scambio. Secondo break. 5-2. Ormai è vicinissimo al traguardo anche perché mi sembra che lo statunitense abbia perso fiducia. Altro lungolinea vincente. 30-0. Con due ace Lorenzo chiude il set e quindi il match. 6-2 Musetti.
Musetti ha dominato. Bisogna anche dire che il californiano ha interpretato al meglio il match. Ha incontrato semplicemente un giocatore migliore.
Musetti domani in semifinale incontrerà il vincente tra Auger (1) e Nakashima (8).
Musetti-McDonald 6-3 6-2