Match sicuramente interessante tra Stefanos Tsitsipas (1) e Arthur Fils (4). Il greco nell’ultimo periodo di stagione ha veramente poco da salvare. Gli sono andati male sia i tornei statunitensi che quelli giocati in Cina. Il francese che ha 19 anni ed è n°38, suo best ranking, è cresciuto in modo esponenziale in classifica negli ultimi mesi anche se nell’ultimo periodo ha avuto risultati incostanti. Non si sono mai incontrati.
Con un passante incrociato di diritto Stefanos arriva già nel primo game alla palla break annullata da una chiusura con una volée di rovescio. il francese reagisce giocando aggressivo e con uno smash chiude il primo gioco. Primo turno al servizio agevole per il greco. Gli scambi sono divertenti e anche spettacolari nonostante la sfida sia appena iniziata. Il transalpino di Metz è aggressivo e prorompente. Il greco fa difficoltà a tenerlo alla battuta. Fino ad ora è il servizio a comandare. 3-3.
Arthur verticalizza bene e sembra dotato di una personalità spiccata. Il francese nell’ottavo game dallo 0-30 recupera fino al 30-30 e si porta 40-40. Tsitsipas stecca un paio di diritti. Con il servizio il tennista di Atene tiene la battuta. 4-4. Con un ace il francese chiude il nono gioco. 5-4. 30-40 su errore di rovescio del greco annullato da un diritto incrociato. Un ace e un servizio vincente rimettono la situazione a posto. 5-5.
Dopo pochi minuti la palla break è del player di Atene annullata da una buona seconda. Il transalpino si salva da un’altra palla molto pericolosa e riesce a rimanere avanti. Ha almeno il tie-break assicurato. Stefanos vince a 0 il dodicesimo game. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Il francese è aggressivo con il diritto. Ottiene il minibreak. 4-3. Diritto fuori misura. 4-4. Ace. 5-4. Volée di diritto. 6-4. Il greco verticalizza perfettamente. 6-5. Serve Fils. Servizio e diritto lungolinea. 7-65 Fils.
Set equilibrato vinto dal giocatore più determinato.
Stefanos si fa brekkare immediatamente. E’ fuori il rovescio sul 30-40. Il giocatore di Atene ha due palle per il controbreak che non riesce a sfruttare. Nel terzo gioco con un ace e un diritto aggressivo tiene comunque il servizio. Fils continua a verticalizzare. Ha una voglia matta di fare la seconda finale Atp della stagione. Conferma a 15 il vantaggio. 3-1 Fils.
Il transalpino è molto determinato. Spesso il greco, in particolare in risposta, non tiene il ritmo. Con un bellissimo diritto lungolinea Arthur va 40-0 e quindi 4-2. Sembra ormai vicino, vista la determinazione, a chiudere il match. Ovviamente il greco ha le capacità e le risorse, oggi a dire il vero un po’ spuntate, di riprendersi. Stefanos vince il settimo game a 0. 4-3.
Fils continua a non concedere nulla al servizio, Stefanos è troppo falloso. Diritto lungo del giocatore greco. 5-3. Dopo aver vinto il nono game a 15, Tsitsipas deve per forza strappare il servizio. 5-4.
Vediamo se il francese tremerà. Intanto il giocatore di Metz parte con un doppio fallo. Arriva il passante del greco. Con due servizi il transalpino recupera. 30-30. In rete un suo diritto. 30-40. Servizio vincente a uscire. 40-40. Ancora un errore del francese. Seconda palla break per il greco annullata da una bella verticalizzazione chiusa da una volée. Ancora un diritto in rete dà la terza l’opportunità a Stefanos. Vincente lungolinea. Ancora parità. Stefanos arriva alla palla break n°4. E’ fuori il diritto del transalpino. 5-5.
Al momento di chiudere Fils ha tremato un po’ commettendo diversi errori di diritto. Stefanos è per la prima volta in vantaggio nel set. 6-5 Tsitsipas. Il dodicesimo gioco è vinto facilmente dal francese. 6-6.
Tie-break. Fils allunga 3-0. Ace e rovescio fuori misura del greco. 4-1. Arthur verticalizza con aggressività. 5-1. Rovescio vincente di Stefanos nei pressi della rete. 5-2. Tsitsipas si riporta sotto con il terzo punto consecutivo. 5-4. Fils viene avanti e arriva ad un doppio match point. 6-4. E’ una volée a chiudere la partita a favore del francese. 7-64 Fils.
Ha vinto il giocatore più determinato e convincente che da lunedì avrà un nuovo best ranking. Continua il periodo nero di Tsitsipas che deve analizzare la stagione che sta finendo per vedere cosa deve cambiare nel gioco ma soprattutto nel suo team che non mi sembra molto affidabile. Si vede che Stefanos è molto sfiduciato. Sembra crederci sempre meno e oggi si è visto abbastanza chiaramente.
Fils nella sua seconda finale Atp incontrerà Bublik.
Fils-Tsitsipas 7-65 7-64