Nelle semifinali ad Anversa si sono giocati molti tie-break che sono risultati determinanti per l’esito finale degli incontri. Sebastian Korda ha raggiunto la seconda finale in due settimane. Dopo quella di Gijón persa con Rublev ci riprova in Belgio contro Felix Auger Aliassime (2) che viene dalla vittoria di Firenze.
Sarà sicuramente un match interessante perché giocato da due delle migliori promesse del tennis mondiale, entrambi ventiduenni. Vedo il canadese leggermente favorito anche se finora ha vinto solo due finali, entrambe quest’anno, delle undici giocate. Lo statunitense ha vinto solo il torneo di Parma sulla terra rossa nella primavera del 2021, mentre ha perso le altre due finali disputate.
Nella prima semifinale lo statunitense di origine ceca ha sconfitto Thiem che partita dopo partita sembra ritrovare la forma migliore. Il match è finito sul filo di lana con il successo in rimonta del più giovane che aveva perso il primo set al tie-break in una frazione dominata dai turni di servizio. Non si è vista nemmeno l’ombra di una palla break.
Nel secondo set lo statunitense è sembrato più convinto e ha sicuramente giocato meglio in fase di costruzione. Ha preso il largo sul 3-1 e ha chiuso al nono gioco strappando di nuovo il servizio all’avversario.
Il terzo è stato sicuramente più interessante. Entrambi hanno alzato il livello del loro gioco per intensità e soluzioni vincenti anche se non sono mancati gli errori, alcuni banali. Tra il settimo e l’ottavo game si sono visti due break consecutivi che hanno lasciato il match in equilibrio fino al tie-break dove hanno avuto la meglio un paio di soluzioni vincenti di Korda che si è portato prima sul 4-1 e poi sul 6-3 fino a chiudere per 7 punti a 4 quando l’austriaco ha messo in rete una volée sicuramente alla sua portata.
Nell’altra semifinale Auger ha avuto la meglio in due tie-break di Gasquet che ha deliziato il pubblico di Anversa con alcune giocate geniali in particolare con il suo fantastico rovescio. Il francese ha mostrato di essere ancora in forma e pronto ad esaltarsi nei tornei indoor. Ha concesso solo una palla break, annullata, nell’undicesimo game del secondo set.
Il match è stato molto equilibrato. Si sono visti scambi piacevoli che hanno divertito il pubblico. La differenza l’ha fatta la prima di Felix soprattutto nei tie-break quando ha preso un vantaggio, sempre conservato, che sulle superfici veloci indoor si è dimostrata particolarmente performante.
Risultati delle semifinali:
Korda-Thiem 64-7 6-3 7-64
Auger Aliassime-Gasquet 7-62 7-63