Semifinale di lusso tra Alexander Zverev (1) e Grigor Dimitrov (3). Il tedesco è in piena corsa per riuscire a giocare le Atp Finals di Torino. Non c’è giocatore che meriterebbe maggiormente visto il recupero fisico che ha dovuto fare dopo l’operazione al piede dello scorso mese di giugno. Dimitrov è una garanzia per lo spettacolo che sa offrire. Il tedesco in questo torneo ha battuto in tre set sia Kotov che Kecmanovic, mentre il bulgaro ha vinto in due sia contro Varillas che con O’Connell. Sette i precedenti, il bulgaro ha vinto solo il primo incontro nel lontano 2014. Quest’anno si sono incontrati tre volte: al Roland Garros, Cincinnati e Flushing Meadows. A New York la partita è stata molto bella nei primi due set, vinti uno per parte.
E’ già intenso il primo game nel quale si vedono scambi lunghi e ben giocati. E’ subito break del tedesco alla terza opportunità. Sascha è concentrato, serve bene e quando batte al meglio diventa quasi impossibile rispondere. 2-0 Zverev. Grigor sblocca il punteggio vincendo il successivo game a 0. Interessante il gioco sulla diagonale del rovescio. Il bulgaro finora sta sbagliando molti diritti. Con una volée alta il player di Haskovo rimane in scia. 3-2 Zverev.
Sascha annulla due pericolose palle break e con l’ace rimane in vantaggio. Grigor comunque sembra entrato maggiormente in partita anche se continua a essere discontinuo soprattutto con il diritto. Il settimo game è lungo con errori e bei punti. Il giocatore di origine russa ha due palle break che non sfrutta. 4-3 Zverev. L’ottavo è vinto a 0 da Zverev che continua a servire benissimo sia da destra che da sinistra. Arriva il secondo break che significa il primo set per Alexander. 6-3 Zverev.
Zverev è stato più aggressivo e sicuro. Questi fattori hanno costretto Dimitrov a forzare molto di diritto con il quale ha commesso tanti, troppi errori.
Gli errori di diritto di Grigor continuano. Offre ancora una palla break che annulla con un buon servizio. Il bulgaro rimane affiancato al tedesco. Dimitrov nel terzo gioco non riesce a sfruttare tre palle break perché il tedesco le annulla con prime a velocità supersonica. Con una bella stop volley il tennista di Haskovo si affianca sul 2-2. Come detto Grigor è salito di rendimento. Gli ultimi tre game sono interlocutori perché vinti facilmente da chi è al servizio. 3-3.
Si continua seguendo la logica del servizio mentre ci si avvicina al momento conclusivo del set, quello nel quale i punti valgono doppio. Nell’undicesimo game Zverev recupera da 0-30 e soprattutto grazie ai servizi rimette la situazione a posto. Mi sembra giusto l’epilogo al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Dimitrov sbaglia di diritto di controbalzo. E’ il primo minibreak 4-2 Zverev. Il tedesco attacca e la soluzione incrociata di Grigor finisce in rete. 5-2. Volée vincente del tedesco. 6-2. Rovescio in rete del bulgaro che ha subito una serie di punti consecutivi di Zverev che ha meritato la vittoria. 7-62 Zverev.
Dimitrov è entrato nel match con frequenze basse, è salito di rendimento nel secondo ma nel tie-break Zverev è parso più sicuro. Sascha è alla seconda finale in stagione dopo la vittoria di Amburgo. Contro Safiullin, che non ha mai vinto un torneo Atp, parte sicuramente favorito.
Zverev-Dimitrov 6-3 7-62