Nel torneo Atp 250 di Los Cabos sono di scena le semifinali

5 Agosto 2022
Sandro Columbaro

Il torneo, nonostante si giochi in concomitanza con quello di Washington che è di livello superiore, ha presentato almeno quattro giocatori di spessore. Non hanno deluso perché dopo aver ricevuto un bye al primo turno hanno vinto i loro due incontri senza perdere un set.

Daniil Medvedev (1) è tornato alle competizioni dopo oltre un mese. Aveva giocato l’ultimo torneo a Maiorca dove aveva perso nei quarti di finale da Bautista. Ha lasciato pochi game sia al qualificato ventunenne australiano Hijikata, attualmente n°224 della classifica mondiale, che al lituano Berankis, ex grande promessa del tennis mondiale una decina di anni fa.

In semifinale se la vedrà con il serbo Miomir Kecmanovic (4) che ha sconfitto l’australiano Thompson, player competitivo sul cemento, e Nakashima (6), tra i giovani più promettenti del panorama statunitense, che l’anno scorso si mise in luce arrivando fino alla finale dove venne sconfitto da Norrie ma non prima di aver battuto Isner.

Miomir ha giocato una prima parte di stagione ad alto livello – ha fatto i quarti di finale sia a Indian Wells sia a Miami – ma quando il tour si è trasferito sulla terra e sull’erba non è riuscito a ripetersi anche se ha fatto sul rosso la semifinale di Monaco.

Nella parte bassa del tabellone sono arrivati in semifinale Auger-Aliassime (2) e Norrie (3). Il giovane canadese viene da un periodo non felicissimo perché sull’erba ha giocato male. A Wimbledon, dove l’anno scorso perse nei quarti da Berrettini, quest’anno si è fermato al primo turno sconfitto da Cressy. In questo torneo ha battuto la wild card messicana Hernandez, oltre la cinquecentesima posizione mondiale, e l’esperto Johnson.

Il suo avversario Norrie invece quest’anno sull’erba di Wimbledon ha fatto il miglior risultato della carriera arrivando fino alle semifinali. Abbiamo letto che, secondo me molto giustamente, sia molto dispiaciuto che non abbia potuto accumulare nella classifica mondiale i punti che un risultato del genere meritava.

Dopo il match perso con Djokovic si è preso un periodo di riposo. E’ tornato a giocare solo in questo torneo dove ha sconfitto prima il ventunenne tennista di Taipei, n°84 della classifica mondiale, Chun Hsin Tseng e nei quarti il moldavo Albot.

Semifinali:
Medvedev-Kecmanovic
Norrie-Auger Aliassime