Nel primo torneo estivo sul cemento americano arrivano in finale l’australiano che vive in Spagna Alex De Minaur (3) e il californiano Jenson Brooksby (6).
La prima testa di serie Opelka si è ritirata prima che iniziasse il torneo. Al suo posto è entrato Johnson come lucky loser. La n°2 Isner campione in carica e vincitore di questo torneo per ben sei volte è stato eliminato nei quarti di finale da Brooksby.
Nella parte alta del tabellone ha approfittato dell’assenza di Opelka il bielorusso Ivashka che gioca bene sul cemento. Ilja ha sconfitto sempre in tre set il francese Halys, Johnson e soprattutto lo statunitense Paul (5).
Ieri in semifinale è stato superato da De Minaur in un match combattuto soprattutto nel primo set nel quale l’australiano è partito subito in vantaggio prima di farsi raggiungere e poi superare all’undicesimo game.
Nella seconda e terza frazione De Minaur ha chiuso con notevole destrezza meritandosi la vittoria. Ha mostrato un gioco più incisivo e propositivo. Nel secondo come nel terzo set i break decisivi sono arrivati al quarto e all’ottavo gioco.
Nella parte bassa del tabellone ho detto della sconfitta di Isner nei confronti di Brooksby che prima di battere il tennista di Greensboro aveva avuto vita abbastanza facile con Paire e Mc Donald.
Nella semifinale contro Tiafoe (4) il primo set è volato via a senso unico a favore del giocatore di Sacramento, mentre nel secondo il break decisivo è arrivato subito nel primo game al terzo tentativo.
Il match di finale dovrebbe essere abbastanza interessante e di difficile previsione. Ricordo che De Minaur vinse questo torneo nel 2019 battendo Fritz.
Risultati delle semifinali:
De Minaur-Ivashka 5-7 6-2 6-2
Brooksby-Tiafoe 6-1 6-4