Con dieci giocatori argentini al via era probabile che la finale del torneo di Cordoba vedesse impegnati due di loro. Sono giunti Federico Coria (6) e Sebastian Baez (4).
In semifinale primo set ampiamente meritato da parte di Coria contro Ramos Vinolas (3) perché ha avuto un rendimento sicurissimo al servizio ed è stato efficace anche in risposta fin dai primi giochi. Nel decimo game lo spagnolo di Barcellona si è fatto riprendere dal 40-0 e dopo diverse opportunità Federico è riuscito a chiudere una frazione nella quale è stato più propositivo e coraggioso con i fondamentali da fondo con i quali ha ottenuto molti vincenti. Per contro Albert ha sbagliato un po’ troppo rispetto a quelli che sono i suoi standard abituali. 6-4 Coria.
Nel secondo set lo spagnolo prova la fuga. Strappa il servizio all’avversario e si porta fino al 4-2. Il fratellino di Guillermo riesce a ritornare nel set sul 4-4. Ramos brekka di nuovo all’undicesimo gioco e ha la possibilità di rimandare l’esito del match al terzo set. Un suo errore di diritto e un vincente di Coria portano il set al tie-break dominato dal giocatore di Rosario che non sbaglia quasi nulla contro un player che è insolitamente falloso e appare poco centrato. Coria chiude il jeu decisif sul 7-2 alla prima opportunità. 7-62 Coria.
Meritata vittoria quindi dell’argentino che si è mostrato più solido e sicuro. E’ per lui la seconda finale nel tour maggiore dopo quella persa nell’estate del 2021 a Bastad contro Ruud che in quel periodo sul rosso vinse tre tornei consecutivi.
Coria-Ramos Vinolas 6-4 7-62
Baez prima di questo torneo veniva da una serie di sconfitte che se non lo hanno fatto scendere di molto in classifica probabilmente gli hanno minato la fiducia e buona parte della sicurezza che aveva trovato, grazie a ottimi risultati, tra la fine del 2021 e la prima parte dell’anno scorso.
Sebastian Baez (4) contro il ventinovenne boliviano Hugo Dellien proveniente dalle qualificazioni e che è tornato a giocare all’Australian Open dopo un lungo periodo di sosta per un infortunio al gomito, è ritornato a vincere sulla terra dove sicuramente il suo rendimento è ottimale. Abbiamo rivisto in alcune fasi il giocatore che conoscevamo, quello capace di aprirsi gli angoli con un diritto veloce e lungo anche se non particolarmente potente.
Nella prima frazione il break decisivo arriva nel fatidico settimo game anche se il boliviano ha l’immediata possibilità di rientrare. L’argentino di Buenos Aires chiude nel decimo gioco con un ace. 6-4 Baez.
Nella seconda frazione è ancora Baez a comandare solitamente gli scambi. Si porta sul 4-2 ma nell’ottavo gioco tre doppi falli rimettono il boliviano in partita che tuttavia non è bravo ad approfittarne. Riperde di nuovo e il servizio nel successivo e Baez chiude nel decimo a 15 una partita che ha sicuramente meritato di vincere. 6-4 Baez.
Nel derby di finale è difficile fare previsioni. Per classifica dovrebbe vincere Sebastian ma Federico durante la settimana è apparso fisicamente in forma e molto sicuro nei fondamentali.
Baez-Dellien 6-4 6-4
Leggi anche: Al torneo Atp 250 di Cordoba si giocano le semifinali