Nell’articolo Al torneo Atp 250 di Dallas si giocano le semifinali avevo previsto che Taylor Fritz (1) potesse sconfiggere il cinese Yibing Wu con relativa facilità perché le forze in campo mi sembravano troppo distanti. Mi ero sbagliato. Wu battendo in tre set il californiano è diventato il primo cinese a giocare una finale di un torneo Atp.
E’ stato un match intenso e giocato bene da entrambi dal punto di vista tecnico. Il primo set è giunto al tie-break che Fritz, aiutato da qualche errore di troppo del cinese, ha chiuso abbastanza agevolmente per 7 punti a 3. 7-63 Fritz.
Rilevante ricordare che Taylor sul 5-4 per il cinese ha salvato due palle set. L’appello al jeu decisif è stato comunque giusto perché la frazione è stata equilibrata con Wu che ha dimostrato, dopo un iniziale momento di tensione, di essere un giocatore aggressivo in particolare con il diritto e di tenere bene da fondo.
Nel secondo set Fritz in vantaggio 5-4 è andato fino allo 0-30, quindi a due punti dal match, ma Wu non ha tremato e con due prime eccellenti e un rovescio vincente si è riportato in parità. Taylor ha ceduto a 30 l’undicesimo gioco e in quello successivo il Yibing ha chiuso senza esitazione portandosi al set del dentro-fuori. 7-5 Wu.
Wu ha migliorato la prestazione con il passare dei game giocando sempre più aggressivo fino al break decisivo del quinto game che gli ha permesso di chiudere, nonostante un tentativo di Taylor all’ottavo gioco di rientrare in partita. Il cinese ha dimostrato la sua forza mentale oltre che tecnica quando si è trattato di chiudere vincendo il decimo game a 0. Wu 6-4.
Wu-Fritz 63-7 7-5 6-4
Wu incontrerà in quella che per lui e anche per la Cina è una finale storica John Isner (5) che aveva regolato nella semifinale precedente J.J. Wolf (6) in tre set.
Il primo set è stato vinto da Wolf che ha brekkato alla terza opportunità del sesto gioco. Un doppio fallo è stato fatale a John. Il player di Cincinnati ha continuato a giocare bene da fondo e ha chiuso con sicurezza al nono grazie anche a ottime prime. 6-3 Wolf.
Isner è stato bravo nel quinto game a recuperare da 0-40 grazie al servizio che è da sempre l’arma principale del suo gioco. Anche se negli scambi da fondo spesso non ha tenuto il ritmo del giovane avversario John è sempre stato bravo a giocare al meglio i punti decisivi nei momenti di necessità, quelli che fanno la differenza. Sul 6-5 per Isner Wolf, forse anche condizionato dall’importanza del momento, ha commesso qualche errore di troppo e con un doppio fallo ha rimesso il player di Greensboro in partita. 7-5 Isner.
La terza frazione è stata particolarmente equilibrata. Non si sono viste palle break ed è quindi stato giusto il ricorso al jeu decisif nel quale Isner è partito subito meglio dimostrandosi più lucido e capace di giocare con meno foga i punti che contano. Ha chiuso per 7 a 4 con una volée di rovescio. 7-64 Isner.
Isner-Wolf 3-6 7-5 7-64
Dopo aver dato perdente Wu contro Fritz evito qualsiasi pronostico. Bisognerà vedere se il cinese sarà in grado di tenere dal punto di vista emotivo contro un giocatore che negli Stati Uniti dà il meglio di sé e se saprà cogliere le occasioni che probabilmente avrà.