La semifinale della parte bassa, la prima che si gioca a Ginevra, riguarda la sfida tra Grigor Dimitrov (4) e Taylor Fritz (2), il meglio che si poteva avere da quella parte del tabellone. Il bulgaro è entrato nel torneo con una wild card richiesta agli organizzatori. Grigor ha sconfitto in due set Carballes Baena e poi O’Connell alla terza frazione mentre lo statunitense ha battuto in recupero Giron e Ivashka molto facilmente.
C’è un solo precedente. Risale al 2019 ed è stato vinto dal californiano in due tie-break. Era il primo turno del Masters 1000 di Madrid.
L’inizio del match vede lo statunitense spingere maggiormente e brekkare alla terza opportunità del secondo gioco. Lo statunitense è partito sicuramente meglio e conferma il vantaggio vincendo il terzo game a 0. 3-0 Fritz. Taylor alla prima occasione brekka per la seconda volta Grigor che è molto carente al servizio anche se ha giocato alcuni buoni punti. 4-0.
Con una serie di buone risposte e qualche errore gratuito il bulgaro alla prima opportunità brekka e sblocca il punteggio. 4-1. Grigor rimane molto discontinuo nel gioco anche se il suo rendimento sembra in crescita. Annulla tre palle break e rimane nel set. 4-2.
Il californiano gioca un settimo gioco servendo benissimo e senza perdere punti. Anche il player di Haskovo serve con sicurezza e con uno smash chiude l’ottavo gioco. 5-3. Lo statunitense vince in sicurezza il nono game che chiude con il settimo ace. 6-3 Fritz.
Taylor è partito meglio, ha preso un buon tesoretto di game di vantaggio e lo ha saputo mantenere fino alla fine anche se il rendimento di Grigor è salito.
Si gioca in leggera altura. C’è caldo e il campo è molto veloce. Il giocatore di Haskovo parte meglio rispetto al primo set, annulla una palla break e inizia in vantaggio. Finora la differenza l’ha fatto il rendimento sulla prima che è molto più alto per Fritz.
Dimitrov continua ad annullare palle break. Fa molta più difficoltà dell’avversario a tenere la battuta. Anche nel terzo turno di servizio come nei precedenti Grigor deve fronteggiare palle break. Nel quinto gioco Taylor alla prima occasione strappa il servizio e conferma il vantaggio con un ace. 4-2 Fritz.
Nel settimo game il rendimento di Grigor è alto. Con ottimi punti da fondo e un ace finale chiude senza concedere nulla. Con un bellissimo smash il bulgaro controbrekka e torna in partita. 4-4. Nel successivo Grigor con un diritto a uscire molto bello tiene la battuta. Ora tocca a Fritz dover rincorrere. I suoi velocissimi servizi scagliati a circa 220 km orari ridanno la parità. 5-5.
Vincendo a 30 l’undicesimo game Grigor si garantisce almeno il tie-break, ma il bulgaro è bravo con una serie di vincenti ad approfittare di uno dei pochi momenti di distrazione del californiano e andare al terzo set. 7-5 Dimitrov.
Immaginavo che Taylor riuscisse a chiudere anche il secondo set. Dimitrov è stato bravo ad approfittare delle poche occasioni che ha avuto anche perché il rendimento dello statunitense è sceso.
Il bulgaro game dopo game è più sicuro al servizio e anche da fondo è meno falloso. Con un servizio vincente chiude il primo turno di battuta. Il match è comunque bello e in certi momenti anche spettacolare. Le difficoltà alla battuta aumentano per Fritz che soffre le palle in slice di rovescio del bulgaro. Un rovescio lungo di Fritz consente a Dimitrov di brekkare. 2-0. Tre doppi falli consecutivi, clamoroso, rimettono in gioco l’americano senza che abbia dovuto fare nulla. Taylor annulla una palla break e si rimette perfettamente in parità. 2-2.
Mi sembra che ormai si giochi punto a punto e a momenti alterni. Il match è sicuramente diverso dal primo set nel quale il dominio del californiano era incontrastato. Il quinto game è lungo, 12 punti, e viene vinto dal player di Haskovo. Il sesto gioco è chiuso facilmente da Fritz. 3-3. Il settimo viene vinto senza concedere punti da Grigor che chiude con un bellissimo passante di rovescio. Anche l’ottavo è da considerare interlocutorio. 4-4.
Un ottimo servizio chiuso dallo smash porta il bulgaro in vantaggio per 5-4. I game, vinti facilmente, continuano a seguire l’andamento del servizio. 5-5. Credo che il tie-break possa essere considerato l’esito più giusto per questo match. Con un dodicesimo game vinto a 0 dall’americano si arriva al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Fritz manda fuori un diritto in avanzamento. Grigor gira sul 4-2. Dimitrov vince un bello scambio da fondo. 5-2. Un altro scambio bellissimo concluso dal bulgaro a campo aperto e con l’avversario a terra grazie ad un paio di bellissimi recuperi. Dimitrov vince anche il suo settimo punto e torna in una finale Atp dopo oltre cinque anni. 7-62 Dimitrov.
L’ultima la fece, perdendo, a Rotterdam contro Federer. Grigor incontrerà in finale il vincente dell’altra semifinale tra Zverev e Jarry.
Dimitrov-Fritz 3-6 7-5 7-62