Sorteggio ambivalente, se visto dal punto di vista del tennis italiano, quello che prevede Lorenzo Sonego e Jannik Sinner (4) incontrarsi al secondo turno. Se è vero che domani vedremo un player italiano giocare i quarti, bisogna anche dire, a mio parere, che l’avversario straniero al secondo turno sarebbe stato preferibile.
L’altoatesino non ha giocato finora come ci si aspettava in questo scorcio di stagione sull’erba. Ha fatto bene con Bublik, male con Ruusuvuori e ha vinto una partita difficile con Gasquet, il più erbivoro, al primo turno di questo torneo. Anche Lorenzo ha vinto due incontri, quelli con Berrettini a Stoccarda e con Karatsev l’altro ieri ma si è fatto sorprendere da O’Connell sempre nella città tedesca dopo un primo set ben giocato.
Nell’unico precedente a Montpellier il 10 febbraio di quest’anno ha vinto l’altoatesino in due set. Cambiano le condizioni e la superficie. Finora hanno fatto vedere luci e ombre, quindi il match potrebbe essere abbastanza incerto.
Impatto difficile per Sonego al suo primo turno di servizio. Lorenzo annulla quattro palle break e tiene la battuta giocando al limite del rischio. Nel terzo game è Lorenzo ad avere tre palle break consecutive ma l’altoatesino serve bene e con cinque punti consecutivi rimane in vantaggio. Il quarto game è senza palle break. Lorenzo sale sul 40-0, Jannik recupera fino al 40-30 ma non basta. 2-2. Il torinese nel quinto gioco ha ancora una palla break annullata da un diritto incrociato di Jannik. Lorenzo vince facilmente il sesto gioco. 3-3.
Match finora equilibrato con secondo e terzo game lottatissimi. Sonego dopo un inizio difficile ha incominciato a servire meglio e a giocare più fluido. 4-4. L’allievo di Arbino serve spesso al corpo, tattica che gli porta molti punti. 5-5. Due ace nell’undicesimo game assicurano a Sinner il tie-break se Sonego vincerà il prossimo gioco. Il ragazzo della Val Pusteria sta sbagliando molti diritti anche di facile esecuzione. Giusto il ricorso al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Grave doppio fallo di Sonego. Buon diritto di Lorenzo. 2-2. Volée alta errata da Jannik. Diritto fuori misura di Sonego. Si sono visti finora quattro minibreak. Girano sul 3-3. Buon servizio di Lorenzo che non viene controllato. Diritto lungo del piemontese. 4-4. Sinner stecca il diritto. 5-4 Sonego. Lorenzo con la seconda ben giocata si porta a due set point. Gran diritto vincente che fa seguito a un ottimo servizio. 7-64 Sonego.
Set equilibrato, durato 70 minuti, deciso dallo scarto di pochi punti. Sonego ha giocato meglio gli ultimi punti del tie-break.
Il piemontese vince il primo turno di servizio. In particolare il punto sul 40-30 è costruito molto bene. Viene chiuso con una volée. Nel secondo game il piemontese gioca molto male in risposta una prima palla break, mentre una seconda viene annullata da una buona prima. Sinner si aggiudica il secondo game con difficoltà. 1-1. Lorenzo con un diritto in contropiede vince il terzo game. 2-1. Il giocatore di San Candido gioca in sicurezza il secondo turno di servizio. 2-2. Sonego sbaglia troppi diritti e Sinner brekka alla seconda opportunità salendo 3-2 e servizio.
Lorenzo nel sesto game ha una palla break che non sfrutta per un errore da fondo. Con uno smash Jannik rimane in vantaggio. 4-2 Sinner. Il set rimane equilibrato ma l’esito di questa frazione dipende dal servizio dell’altoatesino. Nell’ottavo gioco l’altoatesino serve bene, nonostante un doppio fallo, e sale 5-3. Lorenzo si ritrova 0-40 – tre set point per Sinner – ma da quel momento gioca al meglio e con diversi vincenti risale la corrente fino al 5-4. Jannik non concede punti e vince la frazione. 6-4 Sinner.
Un momento di pausa fisica e mentale, un paio di diritti giocati male, costano l’unico break al piemontese che perde al decimo game il secondo set. Tutto rimandato al terzo nel quale inizierà a servire. Hanno chiuso il tetto. Sono quindi in condizioni indoor.
Un rovescio lungolinea in contropiede di Sonego gli dà la prima palla break non utilizzata al meglio. Sinner comunque vince il primo turno alla battuta grazie soprattutto al servizio. Lorenzo con due ace e una palla fluida veloce e spinta bene vince agevolmente il secondo turno alla battuta. Partita giocata punto a punto. Una distrazione di troppo o un errore possono fare la differenza. Sinner sta trovando ottime prime e in generale serve bene negli ultimi game. 3-3.
Nel settimo Sinner vola 0-40. Jannik carica la risposta e brekka alla seconda opportunità. Un errore di valutazione di Sonego ha fatto pure la differenza. Sinner è sempre più sicuro al servizio e questo gli ha permesso di affrontare meglio qualche momento di leggera difficoltà. Il nono game è vinto senza concedere punti. Jannik chiude con un decimo game gestito perfettamente, nel quale non perde punti. 6-4 Sinner.
Partita equilibrata nella quale a vincere è stato il player che ha giocato più vincenti e ha alzato l’asticella nei momenti determinanti. Buona la prestazione di Sonego che come spesso gli capita non riesce a capitalizzare le opportunità che potrebbero fare la differenza.
Sinner incontrerà nei quarti il vincente tra Bublik e Struff.
Sinner-Sonego 64-7 6-4 6-4