Incontro di quarti di finale tra l’ellenico Stefanos Tsitsipas (2) e lo statunitense Marcos Giron. Si sono incontrati due volte. Ha sempre vinto il greco.
Quest’anno Tsitsipas sta facendo una preparazione adeguata per affrontare nel miglior modo possibile Wimbledon. A Stoccarda ha perso nei quarti di finale da Murray, mentre ad Halle è stato sconfitto al secondo turno da Kyrgios. Il suo gioco si può adattare all’erba anche se i risultati finora non sono stati soddisfacenti. In questo torneo dopo aver ricevuto il bye al primo turno, nel secondo ha sconfitto il bielorusso Ivashka.
Giron è andato male a Stoccarda e ad Halle dove in entrambi i casi ha perso al primo turno. A Maiorca si trova ai quarti perché ha eliminato l’olandese van de Zandschulp e McDonald sempre al terzo set dopo dure battaglie.
Chi vince giocherà la prima semifinale Atp su erba. Il primo game con al servizio Giron è abbastanza combattuto. I successivi sono vinti facilmente da chi serve. 2-2.
Con un gran bel diritto a uscire, alla seconda opportunità, Stefanos strappa il servizio e conferma il vantaggio. 4-2 Tsitsipas. Il greco gioca bene con i suoi colpi belli ma anche molto efficaci.
Lo statunitense di origine messicana si dimostra tuttavia un gran bel combattente e all’ottavo game strappa il servizio. 4-4. Giron si salva da due palle del controbreak e si riporta in vantaggio. 5-4 Giron.
Indubbiamente il greco ha problemi sulla parte del rovescio che non controlla bene perché il movimento è troppo ampio. Tsitsipas comunque all’undicesimo gioco riesce a controbrekkare alla seconda opportunità e a portarsi vicinissimo alla conquista del primo set.
Altri regali del greco che ne combina di tutti i colori. E’ andato due volte a servire per il set ma non è riuscito a chiudere. E’ giusta per Giron la possibilità di giocarsi la frazione al jeu decisif.
Tie-break. Girano sul 3-3. Lo statunitense gioca punto a punto con bravura e precisione. Stefanos con due punti diretti al servizio si porta sul set point che gioca molto bene. Con un rovescio a rete chiude il primo set. 7-65 Tsitsipas
Stefanos ha mostrato i suoi limiti attuali su questo tipo di superficie, poca abitudine e un po’ di confusione tattica.
Ancora qualche piccola difficoltà per l’ateniese che al terzo game è costretto a salvare una palla break. Gli altri giochi sono vinti con scioltezza. 2-2.
Stefanos commette molti errori e concede diverse palle break. Ne concede due al settimo gioco e una decisiva al nono che porta Marcos ad andare a servire per il set. Il decimo game Marcos lo vince a 0. 6-4 Giron. Vanno al terzo set.
Troppo discontinuo il greco che alterna buoni momenti ad altri nei quasi gioca veramente male con troppi errori e scelte tattiche che lasciano perplessi.
Stefanos continua ad avere delle difficoltà quando è al servizio. E’ troppo discontinuo anche se non gli manca il coraggio quando deve recuperare. Salva due palle break nel primo gioco ma vince il terzo molto tranquillamente grazie anche a due ace. 2-1 Tsitsipas.
In generale possiamo dire già da adesso, a match non terminato e indipendentemente dal risultato finale, che Tsitsipas sta giocando ben al di sotto dei suoi standard. E’ discontinuo, ha un rovescio ballerino e nonostante i continui tentativi di verticalizzazione non convince. 3-3.
Nell’ottavo game rivediamo un ottimo Tsitsipas che muove bene l’avversario e recuperando dal 30-0, alla seconda opportunità, ottiene il break. 5-3 Tsitsipas. Il greco va a servire per il match. Fondamentale la prima di servizio. Recupera da 0-30 e con un ace al centro chiude una partita nella quale non ha convinto del tutto. Ha cambiato passo solo nell’ultimissimo metro. 6-3 Tsitsipas.
Stefanos incontrerà domani in semifinale il francese Bonzi.
Tsitsipas-Giron 7-65 4-6 6-3