La seconda semifinale è tra Ugo Humbert (4) e Fabio Fognini. Il venticinquenne giocatore transalpino che ad inizio anno era oltre la centesima posizione in classifica è riuscito a risalire gradualmente e a raggiungere il n°23, che è anche il top, all’inizio di questa settimana. Ha raggiunto i quarti di finale nei tornei di Pechino e Shanghai mentre in quello di Basilea ha perso al terzo set da Hurkacz in semifinale. Qui a Metz, che è anche la sua città, ha battuto il giovane connazionale e concittadino Mayot.
Fabio che vuole dimostrare di essere ancora competitivo e rientrare nella top 100, ha giocato anche diversi Challenger. In quello di Genova a settembre ha raggiunto la finale mentre a Bergamo si è fermato ai quarti. Qui a Metz dopo la bella vittoria al secondo turno con Bublik ha eliminato Sonego ai quarti in una partita senza storia. C’è un solo precedente e risale agli Internazionali di Roma del 2020, vinse il francese in due set.
Con tre servizi al corpo e due ace a uscire Ugo vince il primo game. Con un gran diritto lungolinea dopo uno scambio incrociato il player di Metz brekka. 2-0 Humbert. Le traiettorie mancine di Ugo al servizio sono molto difficili da controllare. Finora la battuta ha fatto la differenza. 3-0.
La palla viaggia a ritmi alti. Il francese è carico e propositivo. Fabio non è ancora entrato completamente nel gioco. Ugo distribuisce meglio la palla con traiettorie insidiose e arriva il secondo break a suo favore. Al servizio è ingiocabile, finora ha perso 3 punti. 5-0. Vediamo se il giocatore di Arma di Taggia trova il ritmo partita. Continuano gli errori. 15-40. Finisce largo il diritto del tennista azzurro che non cerca con perizia la palla. E’ 6-0 in 26 minuti.
Finora non c’è stata partita. Certo è un Fognini molto diverso rispetto a quello che ha giocato con Sonego. Con Lorenzo era sempre in anticipo sulla palla, oggi è sopraffatto dall’avversario.
Inizia al servizio il francese e per la prima volta Fabio raggiunge i vantaggi. Ugo riesce a portare a casa anche il settimo game consecutivo. Speriamo che qualcosa cambi. Fognini si sblocca grazie anche a buone prime che sono fondamentali. Arriva dopo uno scambio da fondo il primo game per Fabio. 1-1. Il terzo è vinto a 0 dal giocatore di Metz. L’azzurro sembra un po’ dolorante e sofferente ma annulla due palle break aggrappandosi al servizio e ad alcune buone conclusioni. 2-2.
Anche il quinto gioco è tenuto facilmente dal transalpino. Gli errori ripetuti di Fabio fanno scappare l’avversario verso il traguardo. 4-2. Con l’ottavo ace Humbert vola sul 5-2. Ugo continua ad aggredire. 15-40. Arrivano due match point a suo favore. E’ buono il secondo quando Fabio mette in rete una palla corta. 6-2 Humbert.
Non c’è stata partita. Fabio ha giocato bene durante la settimana, non oggi. Humbert è alla prima finale di questo torneo che si gioca nella sua città. Incontrerà Shevchenko.
Humbert-Fognini 6-0 6-2