Mentre Jannik Sinner e Matteo Berrettini stanno preparando Flushing Meadows con i loro team, impegno non facile visto che sul cemento americano quest’estate hanno giocato pochissimo considerate le premature sconfitte, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti (5) e Lorenzo Sonego (14) sono presenti a Winston Salem, mentre una pattuglia di diciotto player inizierà da oggi le qualificazioni a New York.
Incominciamo da Fognini l’unico che ha giocato questa notte. Ha battuto il serbo Lajovic e incontrerà al secondo turno il giovane inglese Draper.
Lajovic riserva a Fabio ricordi molto belli considerato che fu proprio contro di lui che ottenne nel 2019 quello che rimane il successo più importante della carriera battendolo in finale a Montecarlo dopo che in semifinale aveva superato Nadal.
Il primo set contro il serbo è stato un susseguirsi di break. A quello iniziale di Fabio ha risposto Dusan che gli ha stappato la battuta tre volte fino a servire per la frazione sul 5-4. Da quel momento il ligure è stato bravo a vincere tre game di fila – due break consecutivi – che gli hanno permesso di aggiudicarsi il primo set per 7-5.
La seconda frazione ha seguito l’andamento del servizio fino al 5-4 per Fognini. Nel decimo gioco il ligure ha avuto due palle match che non è riuscito a sfruttare. Il dodicesimo game è stato decisivo. Alla seconda opportunità Fabio ha chiuso un match con molti colpi di scena ma anche diversi errori intervallati da punti spettacolari nei quali il ligure ha come al solito mostrato il talento cristallino che Madre Natura gli ha donato.
A proposito di talenti questa notte avrebbero dovuto giocare pure Richard Gasquet e Lorenzo Musetti. La pioggia ha ritardato pesantemente il programma. L’incontro è stato posticipato a oggi pomeriggio. Dovrebbe essere un match molto spettacolare tra player che hanno nel rovescio a una mano e nel tocco facile le migliori armi per disorientare e battere l’avversario.
Fognini come detto sfiderà Draper (13) mentre Lorenzo Sonego, anche lui come Musetti con un bye al primo turno, se la vedrà con il cileno Tabilo. Mi sento di dire che parte favorito ma con il Sonego di questi tempi … .
Da oggi diciotto italiani saranno impegnati a superare il primo turno delle qualificazioni di Flushing Meadows. Il compito è comunque arduo perché i nostri sono quasi tutti giovanissimi che hanno fatto classifica giocando molto bene soprattutto nei Challenger italiani di questa primavera ed estate.
Aggiornerò nei prossimi giorni l’andamento dei risultati ricordando che Vavassori e Darderi sono stati particolarmente sfortunati. L’amico e compagno di doppio di Sonego se la vedrà con il francese Lestienne (1), mentre il ventenne Darderi sfiderà il colombiano Galan (2), player già di una certa esperienza internazionale e con molti match all’attivo.