Seconda semifinale per Matteo Berrettini (2) in questa stagione. La prima l’ha giocata nello Slam Australiano contro Nadal. Quella di oggi anche se meno prestigiosa è sicuramente importante perché è al rientro da Indian Wells dopo l’operazione alla mano destra. In questo torneo ha battuto Albot e Sonego sempre in tre set.
Oscar Otte sta disputando una stagione discreta. E’ arrivato in semifinale sulla terra a Monaco e in questo torneo per giungere al penultimo atto ha sconfitto il connazionale Altmaier e Shapovalov. I quarti contro Bonzi non li ha giocati perché il francese si è ritirato.
Matteo Berrettini e Oscar Otte si sono incontrati due volte sempre in tornei Slam. Matteo lo ha battuto sia al Roland Garros 2018 che a New York nel 2021.
Il tedesco è un player con un gioco esteticamente non bellissimo ma sicuramente efficace. Otte serve bene, gioca diversi ace e attacca appena è possibile. Gli scambi sono ridotti. Oscar ovviamente non ha l’esperienza e i risultati del romano sull’erba ma ha un gioco che si adatta bene ai manti erbosi. Matteo è partito bene, meglio rispetto al primo set giocato ieri contro Sonego. E’ attivo e si muove meglio. Non ci sono state palle break. 3-3.
Il giocatore di Colonia nel nono game esce dal primo momento di difficoltà salvando una palla break. Il suo gioco da fondo è propositivo e serve molto bene. 5-4 Otte. Il romano vince a 15 il decimo game. 5-5. L’undicesimo e il dodicesimo gioco non possono che portare al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Finora il tedesco nei match che ha giocato in questo torneo è sempre andato al tie-break. Girano sul 3-3. Un gran diritto permette a Oscar di crearsi un minibreak. Un doppio fallo e un ace rimettono in equilibrio la situazione. Un diritto vincente porta Matteo sul 5-5.
Una risposta in rete del tedesco consente a Matteo di andare al primo set point che viene salvato da un ace dell’avversario. 6-6. Un diritto vincente di Otte e un ace li lasciano in equilibrio. 7-7. Un diritto sparato nettamente fuori dal Oscar e un suo doppio fallo danno a Matteo il primo set. 7-67 Berrettini.
Nel secondo inizia a servire Berrettini, sicuramente un vantaggio. Anche questa frazione viene giocata sulla falsa riga della prima nella quale a dominare sono il servizio e scambi rapidi. Non si sono viste palle break. Il set è sostanzialmente equilibrato. Come nel primo un paio di palle potrebbero fare la differenza. L’attenzione deve essere massima. 3-3.
I giochi sembrano preparare il tie-break. E’ una classica partita da erba, strappare il servizio all’avversario è quasi un’impresa. Si vedono pochissime vere opportunità. 6-6.
Tie-break. Un’ottima volée di Berrettini gli dà un minibreak che potrebbe essere fondamentale nell’economia di un set giocato alla pari. 4-2. Il diciottesimo ace porta Berrettini sul 6-3. Ha a disposizione tre match point. Otte recupera fino al 6-5. Matteo con una buona volée chiude il match. Prima finale di stagione. Farla dopo un periodo di sosta abbastanza lunga è quasi un’impresa. 7-65 Berrettini.
Berrettini vinse contro Auger questo torneo nel 2019. In finale incontrerà il vincente tra Kyrgios e Murray.
Berrettini-Otte 7-67 7-65