Clamorosa semifinale, ma fino ad un certo punto, tra Matteo Arnaldi (7) e Alexei Popyrin. Ieri il sanremese ha dimostrato tutto il suo valore battendo la testa di serie n°1 Lehecka ribaltando una situazione difficile e imponendosi alla distanza per la sua maggiore abitudine a giocare sulla terra rossa.
L’avversario è un australiano che ha una discreta attitudine per questa superficie. Ha sconfitto Bonzi, l’austriaco Ofner (3) e la giovanissima stella croata non ancora maggiorenne Prizmic. Non si sono mai incontrati.
Arnaldi viene brekkato immediatamente. Deve subito inseguire ma non credo che il sanremese se ne preoccupi tanto. L’australiano girovago ha un ottimo servizio favorito anche da una statura di 196 centimetri. Reazione immediata del ligure che gioca ottimi punti e approfitta di due doppi falli. Recupera da 40-0 e con cinque punti consecutivi controbrekka. 1-1.
I player stanno sentendo la partita, non sono ancora riusciti a sciogliersi. Terzo game particolarmente complesso vinto da Arnaldi che salva quattro palle break. Il giocatore di Sydney è pericoloso nei primi scambi. Se l’azzurro entra nello scambio il gioco cambia. 2-2.
Arnaldi deve far colpire la palla all’avversario in movimento. Nel quinto game Matteo tiene il servizio a 30. Alexei vince ai vantaggi il successivo. 3-3. Arnaldi con tre errori consecutivi viene brekkato nuovamente. 4-3 Popyrin. Lo schema più efficace per l’australiano è quello del servizio e chiusura immediata. Con un diritto in contropiede e incrociato Arnaldi controbrekka. 4-4.
Nel nono game Matteo salva una palla break e con una volée sale sul 5-4. Lungo il decimo game nel quale il sanremese comunque non ha palla set. 5-5. Giusto il ricorso al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Parte meglio l’azzurro che ottiene un minibreak. Una grande azione difensiva lo fa salire sul 4-1. E’ fuori il diritto di Alexei. 5-1. Con una palla corta Arnaldi chiude il primo set. La frazione è durata un’ora e 24 minuti. 7-62 Arnaldi.
Set non giocato bene da entrambi. Arnaldi ha recuperato due break ed ha meritato nel tie-break giocandolo con caparbietà e la giusta tensione emotiva.
Arnaldi nel secondo game recupera da 0-40 e pareggia il conto. 1-1. Dopo due game interlocutori l’azzurro annulla una palla break e arriva sul 3-3. Alexei tiene il settimo game a 15. Matteo vince l’ottavo gioco senza perdere un punto. 4-4.
Popyrin rimonta da 0-30 e rimane in vantaggio. Nel decimo gioco l’italiano sbaglia una volée e l’australiano ha il primo set point che viene annullato con un buon servizio. Il sanremese con un ottimo serve&volley annulla anche il secondo set point. Doppio fallo di Matteo. Arnaldi annulla il terzo set point con un diritto lungolinea. Con un ace al centro di seconda il sanremese cancella il quarto set point. Il coraggio dell’azzurro è premiato. Vince un decimo game difficilissimo. 5-5.
Con una bellissima palla corta il ligure va sul 30-30. Ancora una palla corta di Matteo e vanno ai vantaggi. 40-40. L’australiano chiude l’undicesimo game. 6-5. Nel dodicesimo game Popyrin al quinto set point vince la seconda frazione. 7-5 Popyrin.
Set meritato da Popyrin che ha avuto più occasioni. Bravo comunque Arnaldi, vista la poca esperienza a livello Atp, a tenere dal punto di vista mentale.
Vediamo adesso chi avrà maggiori risorse psicofisiche. Dopo tre game interlocutori nel quarto l’australiano brekka a 0. 3-1 Popyrin. L’azzurro sembra in calo. Sta facendo molti errori che prima non commetteva. Il giocatore di Sydney è sicuramente più in fiducia, sente meglio la palla. 4-1 Popyrin. Il sesto e il settimo game sono vinti a 0. 5-2. Il sanremese sale sul 5-3. Peccato per Matteo. Dopo aver vinto il primo set speravo che ce la facesse. Alexei chiude con uno smash. 6-3 Popyrin.
Il livello tecnico del match non è stato alto. Ha vinto il giocatore che ha maggiore esperienza. Arnaldi anche se ha perso è il giocatore italiano che negli ultimi mesi ha fatto più step sia in termini di gioco che ovviamente di classifica. Peccato, ma avrà modo e tempo per rifarsi tantissime volte.
Popyrin incontrerà il vincente tra Sonego e Wawrinka che si gioca ad un orario ingiusto principalmente per i giocatori. Se la partita sarà lottata faranno notte.
Popyrin-Arnaldi 62-7 7-5 6-3