La seconda semifinale è tra Felix Auger-Aliassime (1) e Lorenzo Musetti (3). Tre i precedenti, 2 vittorie a 1 per il carrarino. E’ la prima volta che s’incontrano sul veloce indoor. Entrambi sono al terzo turno perché al primo avevano un bye. Il canadese ha sconfitto Otte e Nakashima (8), l’azzurro ha battuto Zapata e McDonald. Lorenzo in questi giorni ha faticato meno perché ha giocato meglio di Auger che ha incontrato qualche intralcio, ben superato, lungo il percorso.
La partita è spettacolare fin dalle prime battute. Il servizio può sicuramente fare la sua parte. I ritmi sono già altissimi e siamo appena ai primi game. Il canadese è particolarmente concentrato, sa che deve giocare al massimo fin dai primi scambi.
Auger ha un buon rendimento con la prima di servizio e con una volée di rovescio chiude il quinto game. Nel sesto Musetti si fa recuperare da 40-15 complice anche un doppio fallo. Con quattro punti consecutivi Felix brekka. 4-2 Auger.
Nel settimo gioco un bellissimo passante di rovescio di Musetti lo porta sul 15-40. Un colpo vincente di Auger e un ace lo riportano in parità. Ancora un ace e un errore da fondo di Lorenzo permettono al canadese di salire sul 5-2. La differenza in verità sta in un paio di punti.
Musetti per problemi addominali ha chiesto il medical time out. E’ tornato in campo condizionato dal fastidio. E’ stato di nuovo brekkato. La sua corsa è apparsa appesantita. 6-2 Auger.
Primo set meritato da Auger ma condizionato anche dall’infortunio. Dai primi game vedremo se Lorenzo è in grado di giocare un match alla pari.
I primi giochi sono vinti da entrambi abbastanza facilmente. 2-2. Mi sembra che Lorenzo si sia ripreso bene ma Felix spinge tantissimo. Il canadese brekka e vola sul 4-2.
L’impressione è che Musetti sia in parte condizionato, non riesce più a spingere come all’inizio del match, anche se non voglio togliere alcun merito a Felix che ha giocato finora una partita quasi perfetta. I servizi del canadese sono difficilmente controllabili.
Nell’ottavo gioco Lorenzo salva due palle match con sacrificio e volontà a dimostrazione che è forte mentalmente. Nel successivo Felix va a servire per il match. Con la battuta che ha fatto vedere oggi è difficile pensare che Lorenzo abbia la possibilità di brekkare. Difatti Auger vola sul 40-0. E’ a un passo dal chiudere. Lo fa con un servizio al quale Lorenzo risponde lungo. 6-3 Auger.
Felix ha giocato sempre in pressione e ha meritato. Probabilmente Lorenzo avrebbe potuto dare di più se non avesse avuto problemi fisici che speriamo non siano molto importanti.
Rimane un’ottima settimana per l’azzurro che dimostra la crescita tecnica anche a livello indoor. Da lunedì sarà n°24 del ranking.
Auger giocherà con J.J. Wolf l’undicesima finale Atp. Finora ne ha vinta una sola, quella di Rotterdam.
Auger Aliassime-Musetti 6-2 6-3