Carlos Alcaraz (5) è favorito contro Alex De Minaur (10) che pur vivendo in Spagna è dal punto di vista tecnico un giocatore da veloce. A Montecarlo ha perso da Rublev al 2° turno. Alex è un player leggero anche se tatticamente intelligente. Sta giocando meglio rispetto all’anno scorso. Carlos non deve avere momenti di vuoto come ogni tanto gli capita perché l’australiano potrebbe approfittarne. E’ la loro prima sfida.
La partita è ben giocata fin dagli scambi iniziali. L’australiano non deve rimanere molto a fondo campo. Appena ha la possibilità deve provare proiezioni a rete.
Il match s’interrompe sul 2-2 per pioggia intensa dopo ventun minuti di gioco. Finora entrambi hanno avuto una palla break non sfruttata.
Si ricomincia oggi domenica alle 11,10. Anche se la partita era iniziata da poco, non è mai facile riprendere. Lo possiamo considerare un match atipico. Una nuova palla break per entrambi che non va a segno. 4-3 De Minaur. Nessun break.
Le palle dell’australiano sono ben indirizzate, veloci e giocate con molta rapidità. 5-4. Anche se la sua esperienza è limitata e i colpi non sono da terra battuta si sta destreggiando molto bene. Mi sta stupendo. Le sue palle sono poco arrotate ma profonde e giocate da molto vicino alla linea di campo. 6-5. L’australiano fa ottimi pallonetti e chiude bene a rete. Carlos gioca le sue solite traiettorie molto liftate e potenti. Salva due palle set. 6-6
Tie-break. Girano sul 4-2 De Minaur. Lo spagnolo è falloso. Tre errori di rovescio. Diritto in rete di Alcaraz sul 4-5 che gli pregiudica il primo set. De Minaur incassa la prima frazione meritatamente per il modo con il quale ha giocato. 7-64 De Minaur.
Nel secondo set Alcaraz appare meno falloso ma De Minaur ha una rapidità di gioco e di visione di prima qualità. Alex salva una palla break e si riporta in parità. 2-2.
Nel sesto game Alcaraz ha tre palle break da 0-40 che non riesce a far sue. 3-3. L’australiano è stato bravo e coraggioso a cercare la rete e a tirare colpi vincenti. Per Alex è scesa la percentuale di prime, comunque nonostante abbia più difficoltà riesce a rimanere in una situazione di equilibrio. 4-4.
Errore in lunghezza di Alcaraz, break e De Minaur serve per il match. Nel decimo gioco tre errori consecutivi dell’aussie lo portano 0-40. Alla seconda opportunità con una palla corta Alcaraz si salva dal baratro e torna in parità. 5-5.
L’undicesimo gioco è molto bello. I punti sono spettacolari. I giocatori non si risparmiano. L’australiano va sullo 0-30, lo spagnolo recupera ma De Minaur alla terza palla break toglie il servizio all’avversario e va di nuovo a servire per il match. De Minaur non sfrutta due match point. Non riesce nel secondo a chiudere con un diritto a campo quasi aperto. Alcaraz vince gli ultimi quattro punti e si raggiunge il jeu decisif per la seconda volta. 6-6.
Tie-break. Quattro punti di fila di Carlos fa girare lo spagnolo sul 4-2. Gli scambi sono duri. Entrambi spingono molto bene. 4-4. Un diritto in contropiede consegna a Carlos due set point consecutivi. E’ buono il primo. 7-64 Alcaraz.
Già il primo game del terzo set ci indica quanto sia intensa la partita. Forse dopo la remuntada lo spagnolo è da considerare il favorito ma l’australiano sta dimostrando di possedere anche sulla terra delle risorse che non credevo avesse. Game da 26 punti chiuso da Alcaraz con una veronica alla quarta palla break. 1-0 Alcaraz.
De Minaur prova a rimanere in partita. Ci crede ancora. Ha due palle break che non riesce a sfruttare. Nei momenti decisivi Carlos riesce finora a trovare sempre il guizzo vincente.
Dopo i primi due game lunghi, il primo lunghissimo, i tre successivi sono stati molto veloci. 3-2 Alcaraz. De Minaur concede un punto allo spagnolo che nessuno aveva visto. Grande gesto di correttezza. Con un ottimo passante De Minaur controbrekka senza concedere punti. 3-3. Tutto da rifare per lo spagnolo.
Momento negativo per Carlos che perde la lunghezza di molti colpi ed è costretto a recuperare. 4-3 De Minaur. Ormai la partita è giocata punto a punto. Non sono più concesse distrazioni. Nel nono gioco l’australiano perde il controllo del diritto dopo aver subito una palla corta. Break del ragazzo di Murcia. 5-4. Alcaraz va a servire per la partita. 6-4 Alcaraz.
Lo spagnolo a differenza dell’australiano quando è andato a servire per il match non ha tremato. La decisione nei momenti determinanti ha fatto la differenza. De Minaur esce sconfitto ma ha giocato una partita straordinaria.
Alcaraz gioca la finale con il suo amico e compagno d’allenamento Pablo Carreño Busta.
Alcaraz-De Minaur 64-7 7-64 6-4