Non si può certo dire che Andrej Rublev (2) e Fabio Fognini (6) non si conoscano tennisticamente parlando. Si sono incontrati nove volte, Fabio ha ottenuto cinque successi ma ha perso gli ultimi tre incontri.
Gli ultimi match, come detto, hanno visto il player russo vincere abbastanza nettamente. Fabio avrebbe i colpi per mettere in difficoltà il russo che anche se ha un gioco abbastanza monotono è in grado comunque di generare velocità e potenza.
Fabio non parte bene. Salva tre palle break nel primo game al servizio e si fa brekkare al terzo gioco. Nel quinto game viene ancora brekkato. Il set sembra ormai una meta troppo lontana.
Prova molto sottotono del ligure. Il diritto di Rublev è devastante. Per rientrare in partita Fabio deve variare altezza e lunghezza della palla, giocare palle corte come ha fatto nel settimo game. Chiude Andrej all’ottavo gioco. 6-2 Rublev.
Mi sembra che il ligure sia in giornata molto negativa. Non riesce a tenere lo scambio martellante da fondo dell’avversario che continua a essere pericoloso. Tre palle break Fabio le ottiene all’ultimo gioco quando il sipario si sta chiudendo. E’ troppo poco. Andrej conclude il match in modo netto e perentorio. 6-2 Rublev.
Partita sottotono di Fognini che delude ampiamente per come ha giocato e per il modo con il quale è rimasto in campo. Dispiace dirlo ma Fabio sembrava un passante capitato lì per caso.
Rublev incontrerà Djokovic. Difficile immaginare un vincitore diverso dal serbo.
Rublev-Fognini 6-2 6-2