Il Canada ha sconfitto la Germania, orfana di Zverev, in rimonta e sfiderà l’Italia sabato in semifinale.
Abbiamo anche capito perché Auger Aliassime, anche se non ha il talento di Shapovalov, riuscirà forse ad avere una carriera più completa e con risultati maggiori. Nei passaggi decisivi è capace di alzare il livello del suo tennis giocando in modo concreto. Denis nei momenti importanti spesso si perde come gli è successo nel tie-break decisivo contro Struff che sta tentando di risalire la china dopo un lungo periodo di inattività legato a problemi fisici piuttosto importanti.
Procediamo con ordine. I primi a scendere in campo sono stati Jan-Lennard Struff e Denis Shapovalov. Nella frazione iniziale i primi game sono stati determinanti per l’esito. Jan-Lennard ha brekkato immediatamente l’avversario che si è reso complice perché autore di due doppi falli consecutivi. Il tedesco non ha permesso l’immediato controbreak sapendo annullare un’opportunità che avrebbe rimesso immediatamente in partita Denis e ha tenuto senza problemi i successivi game di battuta. Al nono gioco Jan-Lennard ha strappato di nuovo il servizio e ha chiuso per 6-3.
Sempre il servizio è stato protagonista anche nella seconda frazione. Nel fatidico settimo game il tedesco ha commesso un doppio fallo che gli ha compromesso il punteggio. Denis ha confermato il vantaggio salendo sul 5-3 e ha chiuso al decimo grazie anche a tre ace che hanno portato la partita al terzo. 6-4 Shapovalov.
Struff grazie al break del quarto game è salito rapido fino al 5-2. Il nono gioco è stato lungo e con molto pathos. Si sono visti errori ma anche bei punti. Il tedesco ha avuto un match point ma il canadese ha saputo portare la partita al tie-break nel quale ha commesso troppi errori per rimanere competitivo. Jan-Lennard è partito come uno sprinter e ha chiuso per 7 punti a 2. 7-62 Struff.
Struff-Shapovalov 6-3 4-6 7-62
Felix Auger Aliassime come al solito ha compiuto il suo dovere. Non ha entusiasmato ma con il tedesco Oscar Otte ha saputo elevare il suo rendimento nei momenti decisivi dimostrando di essere un giocatore di livello superiore. Felix che non ha giocato molto bene contro un avversario che ha fatto il possibile per metterlo in difficoltà, ha saputo tenere sotto controllo la partita e ha sprintato nei momenti decisivi, quando i punti contavano veramente.
Ha dominato il tie-break del primo set e ha strappato in modo definitivo nel settimo gioco del secondo. Nel corso del match si sono viste alcune palle break, tutte a favore di Felix tranne una nel primo game del primo set che ha visto protagonista Oscar quando il canadese non aveva ancora carburato.
Auger Aliassime-Otte 7-61 6-4
E’ così stato tutto rimandato al doppio. Si sono sfidati Vasek Pospisil/Denis Shapovalov e Kevin Krawietz/Tim Puetz una coppia vera imbattuta in Coppa Davis nella quale avevano vinto tutti gli otto incontri giocati in precedenza.
La partita sembrava scivolare a favore dei tedeschi, complice un pessimo Pospisil che ha perso i suoi due turni di servizio. Bisogna dire che nella seconda e in particolare nella terza frazione, Denis ha dimostrato tutto l’immenso talento sia in battuta che in risposta. Ha aiutato il compagno nei momenti di difficoltà ed è stato decisivo sia nel break al quarto gioco del secondo set, quando i canadesi hanno brekkato in modo determinante, sia nel terzo quando hanno strappato il servizio a 0. Denis nel terzo game e nel nono ha giocato i migliori punti del pomeriggio con il suo rovescio che è bellezza per gli occhi.
Il Canada sabato incontrerà in semifinale l’Italia. Due i precedenti entrambi vinti dai nordamericani: nel 2013 a Vancouver con la vecchia formula e nel 2019 a Madrid con quella nuova.
Pospisil/Shapovalov-Kevin Krawietz/Tim Puetz 2-6 6-3 6-3